HSL è una sigla che sta per Hue, Saturation and Lighness, in italiano: tonalità, saturazione e luminanza. Si tratta di uno dei sistemi usati per definire i colori in digitale: tutte le possibili combinazioni di valori per questi tre parametri generano tutti i possibili colori.
Nel modulo Sviluppo di Lightroom esiste un pannello deputato proprio alla modifica dei parametri HSL. Più precisamente, in Lightroom è possibile variare questi parametri per una serie di colori principali che combinati danno tutti gli altri colori.
Il pannello HSL è uno strumento decisamente potente. Esso permette di effettuare correzioni di fino ai colori ed allo stesso tempo apre la strada a molte elaborazioni creative. Inoltre, com’è consueto in Lightroom, ottenere i risultati voluti richiede pochissimo tempo.
Grazie al pannello HSL è possibile ad esempio rimuovere le dominanti di colore, dovute ad esempio ad avverse condizioni di illuminazione (pensa alla tonalità verdina consueguenza dell’illuminazione artificiale in alcune palestre). Oppure è possibile desaturare selettivamente alcuni colori. O ancora, è possibile schiarire i toni della pelle, per ottenere ritratti molto più professionali.
In questo video tutorial, vedrai in dettaglio come funziona ciascuna parte di questo pannello e quali effetti permette di ottenere nelle foto.
Per vedere il video a schermo intero invece, clicca sul tasto con le quattro frecce in basso a destra.
Per essere aggiornato sull’uscita dei prossimi video tutorial, iscriviti al canale YouTube di FotoComeFare.