Gli strumenti per rifinire al meglio il bianco e nero in Lightroom

Gli strumenti per rifinire al meglio il bianco e nero in Lightroom

Le splendide foto in bianco e nero che vediamo al giorno d’oggi sono frutto di attente elaborazioni in fase di post-produzione.

Risultati eccellenti si possono ottenere sfruttando i numerosi strumenti che offre Lightroom. Oltre a sistemare l’esposizione ed il contrasto, come si fa anche per le foto a colori, si può agire sulla miscela dei colori.

Per farlo, si sfrutta la scheda per il bianco e nero del pannello HSL, che avevamo già usato in passato sulle foto a colori (nell’articolo Correzione avanzata dei colori con il pannello HSL in Lightroom 3).

Grazie a questa, puoi schiarire o scurire le zone della foto agendo sulle componenti dei rispettivi colori. In questo modo puoi dare importanza a determinati dettagli di una foto, creare contrasti che la rendano più vivace, sostanzialmente piegare l’aspetto del bianco e nero alle tue esigenze.

Ecco il video tutorial.

Se non vedi il video clicca su questo link: Tutorial Lightroom: le basi del bianco e nero.

Vuoi saperne di più su Lightroom? Allora ti consiglio il mio Corso completo di Lightroom 5, 11 ore e mezza di video tutorial per imparare tutto su Lightroom. Per maggiori dettagli clicca qui.
 

Condividi:

Scarica 
gratis

“50+ consigli per fotografare meglio”

Suggerimenti pratici, esempi e piccoli trucchi per affrontare al meglio tutte le più comuni situazioni di scatto!

Non perderti il nostro manuale gratuito

con suggerimenti, esempi e piccoli segreti tecnici per affrontare tutte le più comuni situazioni di scatto