Lo strumento definitivo per la riduzione del rumore nelle foto

Lo strumento definitivo per la riduzione del rumore nelle foto

Probabilmente ti trovi spesso a scattare foto in situazioni in cui la luce è scarsa, ad esempio in interni o di sera. E probabilmente non possiedi una reflex semiprofessionali o professionali. Quindi, probabilmente ottieni spesso foto terribilmente sgranate e con i colori rovinati.

Si tratta della conseguenza dei valori di ISO alti necessari a scattare foto correttamente esposte in quelle situazioni. Ci sono diversi modi per limitare questi problemi, che ho descritto nell’articolo Le istruzioni per scattare belle foto anche quando la luce è scarsa.

Nello stesso articolo, però, dicevo che in certi casi è purtroppo inevitale alzare l’ISO oltre livelli accettabili. In questi casi, bisogna confidare sui software di fotoritocco per recuperare le foto ripulendole dal rumore (e scattare in RAW).

Lightroom 3 offre uno strumento per la riduzione del rumore, chiamato Riduzione del disturbo, estremamente efficace. Credimi, è stupefacente quanto questo strumento riesco a ripulire foto in condizione disperate.

Il pannello di riduzione del rumore in Lightroom offre diverse opzioni per rimuovere due tipi di rumore, le macchie di colore e la sgranatura, e contemporaneamente mantenere il dettaglio della foto (che solitamente si perde rimuovendo il rumore).

Ecco il video tutorial per imparare ad usare nel miglior modo possibile il pannello di riduzione del disturbo in Lightroom 3 (ti consiglio di guardarlo in alta definizione, cliccando sul numero in basso a destra e scegliendo 720p):



Per vedere il video a schermo intero, clicca sul tasto con le quattro frecce in basso a destra.
Se non lo vedi, vai a questo link: Tutorial Lightroom: riduzione del disturbo.
Per essere aggiornato sull’uscita dei prossimi video tutorial, iscriviti al canale YouTube di FotoComeFare.

Vuoi saperne di più su Lightroom? Allora ti consiglio il mio Corso completo di Lightroom 5, 11 ore e mezza di video tutorial per imparare tutto su Lightroom. Per maggiori dettagli clicca qui.
 

Share:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Corso 
gratuito
 di fotografia

Ricevi il nostro corso via mail!

FotoComeFare

Articoli correlati

Ridimensionare immagini per il web

Guida alle dimensioni corrette delle immagini per il web

Quando ho iniziato a fare il fotografo professionista, una delle prime cose che ho fatto è stata quella di costruirmi un sito web. Avevo già una certa dimestichezza con WordPress, quindi fu abbastanza facile. Dopo aver terminato il mio lavoro e aver messo il sito online, mi accorsi subito che le foto ci mettevano tantissimo

CORSO
GRATUITO DI FOTOGRAFIA

Le tue fotografie non ti soddisfano? Vuoi imparare a fotografare ma non hai il tempo?
Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e ti regaliamo il nostro corso di fotografia direttamente nella tua mail!

​VUOI RICEVERE IL NOSTRO CORSO?