La stampa digitale: come preparare immagini in Lightroom e Photoshop per stampe di alta qualità

La stampa digitale: come preparare immagini in Lightroom e Photoshop per stampe di alta qualità

Questo post contiene link di affiliazione. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Alcuni anni fa avevo una buona stampante fotografica e stampavo da me i miei scatti.

Invece che lasciarli accumulare nell’hard disk è molto più sensato appenderli in casa oppure regalarli: se lo fai, non corri il rischio di dimenticarti che qualche bella fotografia l’hai fatta anche tu.

Quindi premiati, appendendo le tue foto in casa insieme a quelle dei fotografi famosi che, probabilmente, hai già sulla parete.

Preparare le immagini per la stampa non è sempre facilissimo e in questo articolo voglio parlarti di un libro che può aiutarti a farlo.
La stampa digitale: come preparare immagini in Lightroom e Photoshop per stampe di alta qualità ti mostra come preparare le foto in Lightroom e Photoshop, in modo da ottenere il miglior risultato possibile.

Cosa imparerai da questo libro?

Questo manuale ti insegna a capirci finalmente qualcosa di cose come la gestione del colore, la conversione dal colore al bianco e nero, la stampa nei diversi colori, la preparazione della foto per la stampa dal punto di vista della nitidezza e della risoluzione.

In generale, però, il libro analizza tutto il flusso di stampa e puoi imparare così a distinguere le stampanti sulla base delle loro caratteristiche, a scegliere la carta giusta e la finitura, a garantire lunga vita alle tue stampe.

Insomma: se hai acquistato o mediti di acquistare una stampante per avere subito tra le tue mani il tuo prodotto artistico, oppure se hai deciso di portare le tue foto a stampare in un laboratorio, questo libro ti spiega come ottenere il massimo dalle tue foto, dopo che ti sei sforzato per ottenere il massimo quando le hai scattate e post prodotte.

La stampa digitale

Un riassunto del libro

Si tratta di 6 capitoli densi di nozioni utilissime per chi, come me, non si era mai interessato al processo di stampa.

Più nello specifico ecco gli argomenti trattati, capitolo per capitolo:

  1. Fondamenti della stampa digitale: storia della stampa digitale, tutti i tipi di stampanti, come scegliere una stampante, la stampa in-house contro il laboratorio fotografico;
  2. Gestione del colore: comprendere il colore e la sua gestione applicata, calibrare il monitor, i profili dello spazio di lavoro e della stampante;
  3. Preparare le immagini per la stampa: ottimizzare tono, colore e sharpening, ridurre il rumore, capire di quanta risoluzione hai bisogno, preparare un’immagine a colori per la stampa in bianco e nero, soft proofing in Lightroom e Photoshop;
  4. Fare la stampa: installare la stampante su Mac e Windows, stampare da Photoshop con le migliori impostazioni, stampare da Lightroom, stampare un’immagine in bianco e nero;
  5. Attributi di una stampa perfetta: cos’è la stampa perfetta, substrati di stampa, finitura di stampa, presentazione delle stampe in portafogli e rilegature, come conservare le stampe, la longevità della stampa;
  6. Sviluppare un flusso di lavoro per la stampa: flussi di lavoro per la stampa artistica, il miglior workflow per Lightroom e Photoshop, risolvere i problemi di stampa, preparazione della stampa per il laboratorio fotografico.

Tirando un po’ le somme si può dire che niente, nel flusso di stampa e in tutte le possibili curiosità che possono venirti al riguardo, è lasciato non detto da questo libro.

Non si tratta, bada bene, di un nuovo manuale su Ligthroom o Photoshop: anche secondo lo stesso autore, Jeff Shewe, il mondo non ne ha bisogno.

Piuttosto, è un libro di stampo molto pratico sull’ottimizzazione dell’immagine per la stampa, un manuale tecnico al quale attingere prima di buttarsi nel mondo della stampa home made.

Una precisazione è d’obbligo: tutti gli argomenti che ti ho indicato sono trattati veramente nel dettaglio, in certi casi persino troppo. Non voglio dire che sono difficili da capire, ma che possono risultare noiosi per un principiante che non vuole addentrarsi troppo nell’argomento.

Se sei quel principiante e ti interessa solo andare al sodo della preparazione dell’immagine per la stampa, ti puoi limitare a saltare queste parti.

Questo libro fa per te?

Idea, sviluppo, conclusione: sono le tre fasi di un qualunque progetto. Vale lo stesso per il tuo progetto fotografico.

Anche se ti sembra di non avere un vero e proprio progetto, e senti di non poterti paragonare ai grandi reportagisti alla Salgado, che impiegavano anni per portare a conclusione un’ idea di partenza, in realtà quel progetto ce l’hai anche tu, ogni volta che scatti una foto che sia anche solo un po’ pensata, e non buttata lì tanto per farla.

In queste tre tappe ideali del progetto fotografico la stampa è la conclusione, il degno coronamento.

A stampare le mie foto io ci ho preso gusto.

Lo faccio ogni volta che qualcuna vince un concorso o riceve una menzione, lo faccio per Natale, quando le regalo ad amici e parenti che le hanno conosciute attraverso i miei social o siti internet e me le hanno chieste.

Ma soprattutto lo faccio perché, in generale, adoro le foto e quindi ho bisogno di circondarmene anche fisicamente, appendendole alle pareti, scegliendo la cornice giusta.

Quindi, volendo arrivare a un punto, La stampa digitale: come preparare immagini in Lightroom e Photoshop per stampe di alta qualità fa sicuramente per te se:

  • la pensi così anche tu;
  • vuoi finalmente regalare quegli scatti all’amico o alla zia che te li ha chiesti;
  • non ti sei trovato bene con il tuo laboratorio fotografico e preferisci stamparti da solo le tue foto;
  • vuoi andare sul sicuro e portare le foto al laboratorio già perfettamente ottimizzate per la stampa;
  • vuoi che le fotografie con le quali parteciperai a una mostra fotografica siano perfette.

Conclusione

La stampa digitale: come preparare immagini in Lightroom e Photoshop per stampe di alta qualità è un libro molto buono, nel complesso. Non è di difficile comprensione nemmeno quando diventa più dettagliato.

È alla portata del semplice fotoamatore che combatte con i problemi di stampa e non è ancora soddisfatto dei risultati ottenuti con le ink jet.

Esistono pochissimi libri su questo argomento, quindi se stai cercando un manuale per la stampa delle foto valuta seriamente questo acquisto. Infatti, è difficile trovare, insieme, un autore tanto esperto e appassionato e una semplicità di linguaggio come questa.

Il libro è in vendita su Amazon al prezzo di 31,35 euro.

Questo è un acquisto che io ti consiglio se hai deciso di stampare le tue foto, ecco il link diretto dal pulsante qui sotto:

Condividi:

Scarica 
gratis

“50+ consigli per fotografare meglio”

Suggerimenti pratici, esempi e piccoli trucchi per affrontare al meglio tutte le più comuni situazioni di scatto!

Non perderti il nostro manuale gratuito

con suggerimenti, esempi e piccoli segreti tecnici per affrontare tutte le più comuni situazioni di scatto