Le macchine reflex ti consentono di avere una qualità fotografica ovviamente superiore a quello che può offrirti una compatta. Per poterti garantire tanta qualità, però, i limiti costruttivi non consentono di avere macchine leggere e di dimensioni ridotte, soprattutto se consideriamo anche gli obiettivi a cui è necessario accoppiarle.
Questo può essere un problema in tutte quelle situazioni in cui hai voglia di portarti dietro una macchina fotografica non ingombrante, per esempio in viaggio, o per svago o anche per non essere troppo appariscente nella fotografia di strada.
Negli ultimi anni, molte case costruttrici hanno cercato di venire incontro a questo genere di esigenze, immettendo sul mercato le fotocamere mirrorless, un giusto compromesso tra qualità fotografica e dimensioni ridotte.
Tali fotocamere si differenziano dalle reflex, sostanzialmente per la mancanza dello specchio e del pentaprisma. Questo permette di avere, appunto, dimensioni più ridotte a scapito di qualche rinuncia (come, per esempio, il mirino ottico). I costi vengono abbattuti anche montando un sensore più piccolo.
In questo articolo ti parlerò di una mirrorless di casa Olympus, spesso all’avanguardia nel trovare soluzioni fotografiche innovative, per la precisione la Olympus OM-D E-M10. Considererò la sua configurazione base, ovvero quella accoppiata all’obiettivo standard M.Zuiko ED 14 – 42mm f3.5-5.6 EZ, solitamente fornito nel kit base di vendita.
Come tradizione in questo genere di articoli che già ho iniziato a pubblicare, non farò una mia recensione, perché in fondo rimarrebbe solo un’opinione personale come puoi trovarne a centinaia in rete. Cercherò, infatti, di analizzare molte delle recensioni del web, “depurando” tutto ciò che può sembrare una voce fuori dal coro e mettendo l’accento su pregi e difetti che sembrano essere ricorrenti. Questo potrà servirti per avere un’opinione coerente e “impersonale”, probabilmente più utile per un eventuale acquisto consapevole.
- Mirino elettronico extralarge
- Corpo in metallo (alluminio)
- Design e facilità d’uso analoghi alle fotocamere reflex
- 12 Art Filter e 6 Art Effect per esprimere direttamente la propria creatività
- Controllo wireless completo
Le caratteristiche della mirrorless Olympus OM-D E-M10
Una premessa tecnica credo sia necessaria, per conoscere nel migliore dei modi questa mirrorless di Olympus. Direttamente sul sito della casa costruttrice è possibile avere un quadro chiaro e completo.
La Olympus OM-D E-M10 è una fotocamera Micro QuattroTerzi da 16 Mpixel con numerose tecnologie sofisticate: grande mirino elettronico (da 1,44 milioni di punti, ingrandimento 1,15x, copertura del 100% e refresh rate a 120-fps), stabilizzazione dell’immagine su 3 assi, autofocus ad alta velocità, oltre a flash e WiFi integrati.
Il range della sensibilità, tenuto conto delle espansioni, offre valori da ISO 100 a ISO 25600.
Il display è un LCD touchscreen orientabile da 3 pollici e 1.037.000 punti, molto comodo per scattare fotografie creative in situazioni difficili.
Il processore d’immagine è un True Pic VII e dispone della tecnologia Adaptive Brightness che adatta automaticamente la luminosità del mirino ad ogni variazione di luce esterna. Il corpo non è tropicalizzato.
Il corpo macchina misura 119 x 82 x 46 mm. Il peso è di 396 grammi, inclusa la batteria.
Altra caratteristica interessante è la funzione Live Bulb, che consente di scattare immagini con esposizione prolungata e seguirne lo sviluppo in tempo reale sul touchscreen e nel mirino.
Molto importante anche la funzione video in Full HD ad alta definizione completa (1920 x 1080 pixel). I video Full HD 1080 in formato MPEG4 usufruiscono della stabilizzazione dell’immagine su 3 assi. Con la Olympus OM-D E-M10 è possibile anche scattare foto durante la ripresa video.
Infine la funzione Photo Story permette di scattare più foto di una scena da diversi punti di vista per combinarle in un’unica composizione. Dispone inoltre di numerosi filtri creativi preimpostati.
Per completare il quadro, in kit viene fornito l’obiettivo M.ZUIKO DIGITAL ED 14-42mm 1:3.55.6 EZ, range focale ottimale per un utilizzo standard della fotocamera.
Fanno parte del corredo anche una batteria ricaricabile agli ioni di litio (BLS-5), un caricabatteria per BLS-5 (BCS-5), tappo per corpo macchina Micro QuattroTerzi (BC-2), oculare removibile (EP-14), tracolla, Cavo USB (CB-USB6), Cavo Audio/Video (CB-AVC3), software per la gestione delle immagini Olympus Viewer 3 su CD-ROM, istruzioni, e certificato di garanzia.
Il prezzo su Amazon si aggira sui 700 euro (kit standard con obiettivo M.ZUIKO DIGITAL ED 1442mm 1:3.55.6 EZ). Solo corpo intorno ai 460 euro.
Le immagini
In questa sezione ho inserito alcune foto trovate sul web, per valutare se questa mirrorless Olympus OM-D E-M10 offre, insieme all’indubbio vantaggio delle dimensioni ridotte, anche una qualità fotografica all’altezza. Il sito di Olympus fornisce già una serie di immagini scattate con questa mirrorless, ma io ho selezionato una serie di fotografie su Flickr scattate da utenti comuni.
Non è che non mi fidi di Olympus, ma meglio avere pareri super partes…
Alcune delle foto sopra riportate, non sono state scattate con l’obiettivo M.Zuiko ED 14 – 42mm f 3.5-5.6 in dotazione, ma era importante anche considerare altri set per evidenziarti le potenzialità della macchina.
Come puoi vedere (anche ingrandendo le immagini direttamente su Flickr), la definizione è decisamente ottima, come pure la resa in situazioni di scarsa luminosità. Riguardo la bontà dello sfocato, ovviamente dipende da molte variabili in gioco (in primis la lunghezza focale dell’obiettivo utilizzato). Ma, considerando le ridotte dimensioni del sensore, possiamo dire che la differenza con i modelli reflex praticamente non si nota.
Dicono di lui
Fatto un primo quadro della situazione riguardo questa mirrorless Olympus OM-D E-M10, mi addentro nella valutazione delle recensioni altrui. C’è da dire che, almeno in questo caso, ho trovato pareri piuttosto concordi in rete. Probabilmente il fatto che il kit standard con l’obiettivo ZUIKO 12-42 sia quello più largamente usato, ha contribuito ad “appianare” i pareri.
Partiamo da Juzaphoto dove gli utenti elencano tra i pregi indubbiamente le dimensioni ridotte (ma c’era da aspettarselo) e il prezzo piuttosto contenuto. Inoltre trova apprezzamento anche lo stabilizzatore d’immagini a tre assi, giudicato molto efficace, oltre alla resa ad alti ISO, considerata ottima. Tra i difetti è parere comune la non eccelsa durata della batteria (intorno ai 200 scatti) e la mancanza di tropicalizzazione.
La recensione di DPhoto loda innanzitutto il rapporto prezzo/qualità. Ottima anche l’ergonomia e il design. Il sito premia anche qualità di immagine e sistema autofocus. Ha qualcosa da ridire solo sullo stabilizzatore di immagini, ma solo perché lo mette a paragone con la sorella maggiore, ovvero la Olympus EM-1 (ma stiamo parlando anche di altri prezzi…). Nota negativa anche sulla mancanza di tropicalizzazione, anche se per un uso standard va più che bene (o devi portartela in guerra?).
Saggiamente.com ne fa un’analisi davvero approfondita, mettendola a confronto anche con mirrorless della stessa fascia ma di altre case produttrici. Il titolo dell’articolo “La botte piccola con grande vino” sintetizza perfettamente le qualità di questa mirrorless.
L’autore inserisce tra i pregi il rapporto qualità/prezzo, la compattezza, lo schermo reclinabile, la messa a fuoco rapida ed efficiente, la raffica da 8 fps, il wi-fi integrato, e tesse le lodi della miriade di funzioni disponibili. Di contro, proprio un menù non propriamente intuitivo complica un po’ l’usabilità della fotocamera. Tra gli altri difetti riscontrati, la batteria con poca autonomia, i tasti funzione un po’ piccoli e una sezione video “povera” di funzioni avanzate.
Sempre interessante, poi, analizzare a fondo le recensioni su Amazon.it. Qui abbiamo a che fare con utenti che hanno realmente comprato e provato il prodotto, quindi le impressioni possono considerarsi autentiche e pertinenti.
Al momento in cui scrivo sono presenti una cinquantina di commenti e la media generale di 4,8 su 5 la dice lunga sulla bontà di questa mirrorless Olympus OM-D E-M10. Volendo andare più in profondità, nei commenti viene premiato ancora una volta il rapporto qualità/prezzo, il design vintage, la maneggevolezza, ma anche la resa ad alti ISO, lo stabilizzatore di immagini e la presenza del wi-fi.
Singolare come, l’apparente complessità del menù, venga vista positivamente da alcuni (“molte funzioni aggiuntive”) e negativamente da altri (“troppe funzioni aggiuntive”). Insomma, tutto e il contrario di tutto. Tra i difetti ritroviamo ancora la durata della batteria non soddisfacente, la mancanza di tropicalizzazione e la difficile accessibilità dei tasti funzione, controbilanciata però dalla presenza del touchscreen, che rende più immediati molti controlli.
Volendo dare uno sguardo ai siti esteri, infine, è opportuno dare risalto all’autorevole Dpreview.
Qui i commenti sono fondamentalmente entusiastici, visto che la mettono sullo stesso livello del precedente modello Olympus E-M5, da loro considerata mirrorless dell’anno. Anzi, mettendo a confronto dimensioni e prezzo, la giudicano addirittura superiore. Direi un giudizio largamente lusinghiero…
Tra i pregi, nota di merito è la grande possibilità di personalizzazione dei tasti funzione, che dà l’impressione di avere in mano una piccola reflex. Apprezzata anche la qualità del mirino che, grazie alla funzione “Adaptive Brightness”, permette di avere una luminosità sempre ottimale. Il sito sottolinea anche la grande disponibilità di obiettivi compatibili, al contrario di quello che succede per le marche concorrenti. Viene giudicata negativamente, invece, la velocità massima dell’otturatore a 1/4000, oltre alla mancanza di tropicalizzazione.
Pro e contro
Qui ti riassumo schematicamente i pregi e i difetti riscontrati leggendo le numerose recensioni on line della mirrorless Olympus OM-D E-M10:
PRO:
• Rapporto qualità/prezzo
• Linea elegante
• Compattezza
• Personalizzazione dei controlli fisici
• Touchscreen
• Display reclinabile
• Messa a fuoco rapida ed efficiente
• Stabilizzatore a 3 assi
• Resa ad alti ISO (almeno fino a 3200)
• Wi-fi integrato
• Larga disponibilità di obiettivi per il Micro QuattroTerzi
• Mirino efficiente e luminoso grazie alla tecnologia “Adaptive Brightness”
• Raffica da 8 fps
CONTRO:
• Batteria poco longeva (max 200 scatti)
• Mancanza di tropicalizzazione
• Complessità del menù
• Sezione video non eccellente
• Pulsanti piuttosto piccoli
• Velocità max di otturazione a 1/4000
Conclusioni: questa mirrorless fa per te?
Il mercato delle mirrorless ha subito una netta impennata negli ultimi anni, soprattutto per venire incontro alle sempre maggiori richieste da parte della clientela. Col tempo, quindi, è migliorata moltissimo anche la tecnologia a corredo di questi piccoli gioielli fotografici, tanto che ormai molti professionisti considerano le mirrorless un’alternativa alle reflex e non più una semplice fotocamera di scorta.
In questo scenario, quindi, diventa difficile districarsi tra funzionalità e prezzi, che talvolta hanno raggiunto e addirittura superato quelli delle fotocamere professionali.
La mirrorless Olympus OM-D E-M10 è, nel complesso di questa vasta offerta, probabilmente tra i modelli con il migliore rapporto qualità/prezzo, senza per questo cedere il passo a mancanze tecnologiche pesanti. Soprattutto il kit base venduto da Olympus, con l’obiettivo M.Zuiko ED 14 – 42mm f3.5-5.6 EZ, completa in maniera eccellente l’offerta tecnologica.
Questa mirrorless è per te se le tue esigenze sono soprattutto di leggerezza e compattezza, salvaguardando la qualità fotografica, senza dover svuotare il portafoglio. Dovresti invece puntare su altro se pensi di trovarti spesso in situazioni al limite, come fotografia notturna, intemperie e lunghe escursioni fotografiche.
Riassumendo potrei dire che la Olympus OM-D E-M10 è ottimale per tutte le situazioni “standard” riuscendo a tenere testa, da un punto di vista fotografico, a modelli mirrorless ben più acclamati e costosi.
Per acquistare subito questa fotocamera clicca il pulsante qui sotto.
- Mirino elettronico extralarge
- Corpo in metallo (alluminio)
- Design e facilità d’uso analoghi alle fotocamere reflex
- 12 Art Filter e 6 Art Effect per esprimere direttamente la propria creatività
- Controllo wireless completo