Nel tutorial di presentazione delle novità di Lightroom 4, ti avevo presentato la prova a monitor, strumento finora assente ma utilissimo.
A cosa serve questo strumento?
Se hai mai stampato una foto, ti sarai accorto come può capitare, talvolta troppo spesso, che la stampa risulti decisamente diversa da quello che vedevi a schermo: i colori poco saturi, il contrasto insufficiente e così via (ho scritto di questo nell’articolo sulla stampa delle foto). Questo problema si può verificare anche quanto esporti una foto da visualizzare su schermo, ad esempio per un sito web.
La prova monitor, soft proofing in inglese, serve a visualizzare un anteprima di come la foto risulterà una volta stampata, avendo a disposizione il profilo colore in cui dovrà essere esportata o il profilo ICC della carta e della stampante. Si tratta di uno strumento indispensabile per un fotografo digitale.
In questo video tutorial, introduco il funzionamento e l’interfaccia della prova a monitor. Nel prossimo tutorial vedremo come usarla per assicurarci che tutti i colori nelle tue foto siano corretti anche dopo la stampa o l’esportazione.
Puoi vedere il video in alta definizione cliccando sul numero in basso a destra e scegliendo 720p o 1080p. Se hai problemi di visualizzazione avvisami lasciando un commento, questa volta YouTube mi ha dato qualche problema.
Per vedere il video a schermo intero, clicca sul tasto con le quattro frecce in basso a destra.
Se non lo vedi, vai a questo link: Tutorial Lightroom: gestione del colore con la prova a monitor.
Per essere aggiornato sull’uscita dei prossimi video tutorial, iscriviti al canale YouTube di FotoComeFare.