Color Efex: ottenere colori spettacolari semplicemente in Lightroom

Color Efex: ottenere colori spettacolari semplicemente in Lightroom

Questo post contiene link di affiliazione. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

L’elaborazione dei colori è alla base del successo di tantissime foto. Colori opportunamente trattati potenziano il messaggio trasmesso in ogni genere fotografico, dal ritratto al paesaggio, dalla macro all’astratto.

Elaborare il colore talvolta significa solamente correggere o migliorare quello che già c’è senza introdurre eccessive modifiche. Altre volte invece consiste nel trasformare radicalmente l’aspetto di un’immagine.

In Lightroom puoi alterare i colori in maniera consistente. Hai già potuto averne un assaggio attraverso i tutorial sul pannello HSL e sulla divisione toni.

cross processingGrazie a questi e ad altri strumenti puoi ottenere effetti molto efficaci. Se però necessiti della massima velocità, di una scorciatoia agli effetti di colore più utili e ricercati, puoi considerare di espandere le funzionalità di Lightroom con un plugin.

Nik Color Efex Pro è proprio un plugin per Lightroom che fornisce 52 filtri configurabili per rendere le foto veramente strabilianti, in maniera estremamente facile e veloce.

Ho scritto una recensione con guida sul sito LightroomCafe, leggila qui: Color Efex Pro 3.0, la scorciatoia per colori strabilianti.

Vuoi saperne di più su Lightroom? Allora ti consiglio il mio Corso completo di Lightroom 5, 11 ore e mezza di video tutorial per imparare tutto su Lightroom. Per maggiori dettagli clicca qui.
 

Condividi:

Scarica 
gratis

“50+ consigli per fotografare meglio”

Suggerimenti pratici, esempi e piccoli trucchi per affrontare al meglio tutte le più comuni situazioni di scatto!

Non perderti il nostro manuale gratuito

con suggerimenti, esempi e piccoli segreti tecnici per affrontare tutte le più comuni situazioni di scatto