Il plugin defintivo per il bianco e nero in Lightroom: Nik Silver Efex 2.0

Il plugin defintivo per il bianco e nero in Lightroom: Nik Silver Efex 2.0

Anche se le fotocamere digitale sono in grado di creare foto dalla resa cromatica formidabile e i programmi di fotoritocco ci aiutano a elaborare i colori con grande efficacia, il bianco e nero avrà sempre il suo spazio in fotografia.

La semplice conversione di un’immagine in bianco e nero le conferisce spesso immediatamente un’aspetto più artistico.

Però, una vera conversione in bianco e nero include un lavoro attento sul contrastoglobale, il contrasto locale, la luminosità delle varie zone e vari altri dettagli.

In Lightroom, usando il pannello HSL su una foto in bianco e nero si possono già ottenere risultati egregi. Se vuoi fare però un salto di qualità, meglio rivolgerti ad un plugin.

Parlo in particolare di Nik Silver Efex 2.0, quasi uno standard nella post-produzione in bianco e nero. Con questo plugin sarai in grado di ottimizzare la resa del bianco e nero nei più piccoli dettagli dell’immagine, ottenendo esattamente ciò che desideri.

Gli strumenti intelligenti ti aiuteranno ad ottenere i risultati più appaganti. Inoltre l’interfaccia è veramente intuitiva e permette una post-produzione veramente rapida.

Ho scritto una recensione/guida di Nik Silver Efex 2.0 su LightroomCafe: Bianco e nero perfetto in Lightroom: Nik Silver Efex 2.0.

Vuoi saperne di più su Lightroom? Allora ti consiglio il mio Corso completo di Lightroom 5, 11 ore e mezza di video tutorial per imparare tutto su Lightroom. Per maggiori dettagli clicca qui.
 

Share:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Corso 
gratuito
 di fotografia

Ricevi il nostro corso via mail!

FotoComeFare

Articoli correlati

Guida fotografia macro

Guida completa alla fotografia macro

La fotografia macro si concentra su soggetti piccoli o molto piccoli. Fiori e insetti sono i preferiti. Ma anche tanti altri oggetti inanimati come goccioline d’acqua, fiocchi di neve, gioielli e pietre preziose. Con la fotografia macro può diventare affascinante qualunque soggetto che, ingrandito, è in grado di rivelare aspetti solitamente “invisibili”. Questo genere di

CORSO
GRATUITO DI FOTOGRAFIA

Le tue fotografie non ti soddisfano? Vuoi imparare a fotografare ma non hai il tempo?
Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e ti regaliamo il nostro corso di fotografia direttamente nella tua mail!

​VUOI RICEVERE IL NOSTRO CORSO?