Maschere di Livello Photoshop per paesaggi mozzafiato

Maschere di Livello Photoshop per paesaggi mozzafiato

Videocorso Maschere di livello per paesaggi Photoshop

Questo post contiene link di affiliazione. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Una delle funzioni più interessanti di Adobe Photoshop sono sicuramente le maschere di livello.

Fra le tante guide su come si usa photoshop, non poteva mancare quella sulle maschere di livello.

Spiegare in maniera approfondita tutte le funzioni delle maschere di livello sarebbe un’impresa piuttosto ardua, poichè la materia è molto ampia, quindi ho pensato di andare per gradi.

Cosa sono le maschere di livello su Photoshop?

Tecnicamente le maschere servono per nascondere parti di un livello e rivelare porzioni dei livelli sottostanti. Le possibili applicazioni di queste funzioni sono molteplici, in quanto vengono usate per modificare i ritratti, per i paesaggi, oppure per la creazione di loghi e immagini vettoriali.

Le maschere si dividono principalmente in due categorie:

  • maschere di livello che possono essere generate da Strumenti di pittura come il pennello o di selezione come lo strumento di selezione rapida, sono immagini bitmap quindi legate alla risoluzione della foto
  • maschere vettoriali che possono essere create con gli Strumenti penna o forma e non dipendono dalla risoluzione dell’immagine e per questo hanno bordi più netti e precisi.

L’idea di fondo è molto semplice: selezionare una porzione di un livello e lavorarci per contrapporre e far rilevare i livelli sottostanti.

Principalmente, per selezionare una maschera di livello, potrai farlo tramite il pennello, quindi andando a colorare la sezione interessata (e usando la gomma per togliere le parti e i dettagli non desiderati).

Oppure puoi usare gli strumenti di selezione così da selezionare in maniera più precisa la maschera di livello.

È più facile far vedere quello di cui stiamo parlando che spiegarlo su un articolo, motivo per cui ho creato un video tutorial apposito.

Nel video tutorial di oggi, ti mostro come possiamo migliorare luci e colori di una foto di paesaggio. Userò le maschere di livello per isolare parti specifiche dell’immagine su cui applicare le correzioni.

Video Tutorial Maschere di Livello Photoshop

Se sei appassionato di Photoshop e vuoi approfondire, abbiamo recensito molti corsi di post-produzione. Li puoi trovare in questa pagina:Recensioni videocorsi post-produzione.

Condividi:

Scarica 
gratis

“50+ consigli per fotografare meglio”

Suggerimenti pratici, esempi e piccoli trucchi per affrontare al meglio tutte le più comuni situazioni di scatto!

Non perderti il nostro manuale gratuito

con suggerimenti, esempi e piccoli segreti tecnici per affrontare tutte le più comuni situazioni di scatto