Gli oggetti quotidiani sono fotogenici?

Gli oggetti quotidiani sono fotogenici?

È risaputo: alcune persone sono semplicemente molto fotogeniche.

Non conta la bella illuminazione e non fa differenza se sono tutti sudati dopo la palestra. In ogni caso verranno benissimo in fotografia.

Lo stesso vale per alcuni oggetti e strutture. Ci sono cose che adoro fotografare, come le cisterne, i lampioni e le scale di emergenza.

È forse per questo che ho pensato di creare un elenco dei miei 32 oggetti preferiti da includere nelle fotografie. Questi oggetti non sono sempre in grado di creare una fotografia interessante da soli, ma quando vengono compresi in un’inquadratura, rendono quasi sempre la scena più fotogenica.

L’obiettivo di questa lista è quello di suggerirti qualche ispirazione per la prossima volta che uscirai di casa per fotografare. In ogni angolo c’è bellezza da fotografare e, a volte, le cose più semplici sono anche quelle che creano le immagini più interessanti.

Qual è la tua lista di oggetti quotidiani più fotogenici? Intanto, ecco la mia.

1. Sigarette

Pessime per la salute, fantastiche in fotografia.

2. Scarpe colorate

Bellissime, specialmente quando sono in contrasto con uno sfondo sporco.

3. Muri e tappezzerie consumati dal tempo

Un modo semplice per aggiungere pattern e motivi alla tua fotografia.

4. Schermi illuminati

Che i cellulari illuminati e gli schermi degli iPad risultino bene in fotografia è una buona notizia, perché purtroppo al giorno d’oggi sono difficili da evitare.

5. Tunnel

Sono la cornice nella cornice.

6. Ombrelli

In particolare quelli colorati e traslucidi, quando illuminati da dietro.

7. Scale e uscite di emergenza

Inquadrale di lato e ruotate per creare un’illusione.

8. Pubblicità, in accordo o in contrasto con la vita reale

9. Lampioni illuminati

I miei preferiti.

10. Cabine telefoniche

Stanno diventando antiquate. Catturale prima che scompaiano del tutto.

11. Pali telefonici

Ti consiglio in particolare quelli in mezzo al nulla.

12. Vecchie porte

13. Finestre con ombre e sagome

14. Selciato bagnato

15. Fumo

Cerca un cantiere di lavori stradali e aspetta che si verifichi la magia. È un modo molto semplice per creare un’immagine con un’aria cinematografica.

16. Cisterne

Sono ancora meglio quando le colori e dai loro una cornice con una tinta simile.

 

17. Idranti

18. Interni di ristoranti

Molte persone si lasciano prendere la mano a fotografare il proprio cibo nel piatto e si dimenticano di cose molto più interessanti: il ristorante. Trovo che i ristoranti storici, quelli senza pretese che sono lì da sempre, siano i più fotogenici, ma ovviamente ogni regola ha la sua eccezione.

Big Nicks Diner
Big Nicks Diner
Big Nicks Diner
Big Nicks Diner

19. Cose che stanno scomparendo

Uno degli aspetti più importanti della fotografia è la sua capacità di documentare e preservare il passato. Quando viaggi usa la tua fotocamera non solo per fare fotografie, ma anche per documentare e ricordare la tua vita a casa. Cattura le cose semplici che dai per scontate, perché un giorno ti accorgerai improvvisamente che sono sparite. Le fotografie qui sopra sono del mio ristorante preferito durante l’adolescenza, Big Nicks, e risalgono a quando chiuse nel 2013.

Se intendi fotografare quello che mangi, perché non fai una fotografia del tuo piatto preferito di quando eri adolescente? Ecco a te l’hamburger con cheddar al Porto e patatine fritte a forma di Waffle, con mostarda al miele: erano gli ultimi tempi di apertura di Big Nicks.

 

20. Graffiti

Graffiti dal Ponte di Manhattan
Graffiti dal Ponte di Manhattan

21. Acconciature interessanti

Quando è possibile preferisco fotografare le persone dal davanti, ma combinare un’acconciatura unica, vista da dietro, con uno sfondo interessante può creare un’immagine davvero realistica e interessante.

Loisaida Street Fair, Lower East Side NYC
Loisaida Street Fair, Lower East Side NYC

22. Colori spenti e slavati

Non lasciare che i filtri di Instagram occupino tutte le tue fotografie. I colori tenui e delicati possono essere molto più belli e affascinanti rispetto a immagini molto sature.

Gowanus Wall, Brooklyn
Gowanus Wall, Brooklyn

23. Piccoli dettagli

Se le tue immagini non hanno abbastanza impatto visivo, avvicinati. Ti sorprenderai nello scoprire quante storie possano essere raccontate attraverso i più piccoli dettagli.

Prospect Park, estate
Prospect Park, estate

24. Negozi e vetrine

Le vetrine al giorno d’oggi possono sembrare noiose, ma si faranno vecchie alla stessa velocità con cui passano le mode e cambiano i tempi. A volte le immagini che oggi sembrano più banali si trasformano nelle più interessanti di domani. Per esempio, guarda le immagini di Walker Evans o di Eugène Atget.

Vince Camuto, SoHo

25. Insegne al neon

Negozio di massaggi, Chinatown
Negozio di massaggi, Chinatown

26. Vecchie automobili

Quando ti capita, cerca di costruire la scena catturando uno sfondo adeguato insieme alla macchina.

12_oggetti_fotogenici_da_fotografare_vecchie_automobili

 

27. Tatuaggi e laboratori dove si fanno tatuaggi

Non avere paura, entra a dare un’occhiata!

01_catturare_ritratti_migliori

28. Tre elementi

Il numero tre è il più glorioso del mondo della fotografia. Oggetti e persone, quando sono tre, risultano sempre benissimo nelle immagini. Perché? Penso che tutto risalga al triangolo.

Tre oggetti creano, all’interno di uno scatto, una forma triangolare che da’ agli occhi una via chiara da seguire nell’esplorare l’immagine, facendola risultare più bilanciata.

Il numero tre è di grande aiuto anche quando metti in mostra le tue immagini. Tre immagini con un concetto simile messe una di fianco all’altra faranno in modo che ognuna accentui l’altra. Se fai fotografia di strada una sola immagine di un passante sulla tua bacheca, sul muro, può sembrare fuori luogo. Invece tre fotografie una accanto all’altra funzioneranno molto bene.

Cuochi a Chinatown
Cuochi a Chinatown

29. Biciclette

Biciclette all'East Village, New York
Biciclette all’East Village, New York

30. Cani

I migliori amici dell’uomo, tranne in questo caso.

Cane e Black Sunshine
Cane e Black Sunshine
Anche i camionisti duri e puri amano i cani
Anche i camionisti duri e puri amano i cani

31. Spazzatura

Questa è un po’ una provocazione. No, probabilmente non la appenderò in casa (mia moglie non me lo permetterebbe), ma questo non toglie che sia interessante e fotogenica. È colorata, ha un bell’impatto visivo, è diversa dal solito e ricca di significato. Ci sono moltissime marche, tra cui Arizona Iced Tea, Snapple, Starbucks, American Eagle, Marlboro, Guess e Armani.

Solo perché non è un’immagine da mostra fotografica non significa che non possa essere bella. Inoltre tra cinquant’anni, quando molte di queste marche non esisteranno più, sarà anche un’immagine in grado di generare un certo interesse storico.

Spazzatura, SoHo, NYC
Spazzatura, SoHo, NYC

32. Mode e abbigliamento

Il bello del frequentare sempre la stessa zona per fotografare è che diventi più consapevole e capace di testimoniare l’effetto del tempo e come cambiano le cose. Esattamente come per le cose che vanno scomparendo, è interessante fotografare quello che le va a rimpiazzare.

Le nuove mode sono il modo più scontato per catturare i cambiamenti.

L’estate scorsa a SoHo c’è stata un’invasione di persone che indossavano magliette con stampe di animali molto simili a loro. Quindi, sì… questa è davvero una di quelle nuove mode strane che da’ l’occasione di creare una serie di fotografie molto divertenti.

Tigre urbana, SoHo
Tigre urbana, SoHo
Tigre urbana, SoHo
Tigre urbana, SoHo
Maglietta Rottweiler, SoHo
Maglietta Rottweiler, SoHo
Tigre urbana, metropolitana 2
Tigre urbana, metropolitana 2

Quali sono gli oggetti quotidiani che ti piace fotografare? Raccontamelo nei commenti!

Se i miei consigli sulla street photography ti interessano sappi che ho preparato un e- book che raccoglie pratica, teoria e molte interviste: si chiama I fondamenti della street photography. Dacci un’occhio se ti va.

Condividi:

Corso 
gratuito 
di fotografia

Ricevi il nostro corso via mail!

Sei un Fotografo Professionista?

Abbiamo appena aperto le porte di FotoImprenditore, un progetto dedicato ai fotografi, NON per imparare a fotografare ma per promuoversi online ed acquisire clienti.

Fotografo Professionista