È risaputo: alcune persone sono semplicemente molto fotogeniche.
Non conta la bella illuminazione e non fa differenza se sono tutti sudati dopo la palestra. In ogni caso verranno benissimo in fotografia.
Lo stesso vale per alcuni oggetti e strutture. Ci sono cose che adoro fotografare, come le cisterne, i lampioni e le scale di emergenza.
È forse per questo che ho pensato di creare un elenco dei miei 32 oggetti preferiti da includere nelle fotografie. Questi oggetti non sono sempre in grado di creare una fotografia interessante da soli, ma quando vengono compresi in un’inquadratura, rendono quasi sempre la scena più fotogenica.
L’obiettivo di questa lista è quello di suggerirti qualche ispirazione per la prossima volta che uscirai di casa per fotografare. In ogni angolo c’è bellezza da fotografare e, a volte, le cose più semplici sono anche quelle che creano le immagini più interessanti.
Qual è la tua lista di oggetti quotidiani più fotogenici? Intanto, ecco la mia.
1. Sigarette
Pessime per la salute, fantastiche in fotografia.
2. Scarpe colorate
Bellissime, specialmente quando sono in contrasto con uno sfondo sporco.
3. Muri e tappezzerie consumati dal tempo
Un modo semplice per aggiungere pattern e motivi alla tua fotografia.
4. Schermi illuminati
Che i cellulari illuminati e gli schermi degli iPad risultino bene in fotografia è una buona notizia, perché purtroppo al giorno d’oggi sono difficili da evitare.
5. Tunnel
Sono la cornice nella cornice.
6. Ombrelli
In particolare quelli colorati e traslucidi, quando illuminati da dietro.
7. Scale e uscite di emergenza
Inquadrale di lato e ruotate per creare un’illusione.
8. Pubblicità, in accordo o in contrasto con la vita reale
9. Lampioni illuminati
I miei preferiti.
10. Cabine telefoniche
Stanno diventando antiquate. Catturale prima che scompaiano del tutto.
11. Pali telefonici
Ti consiglio in particolare quelli in mezzo al nulla.
12. Vecchie porte
13. Finestre con ombre e sagome
14. Selciato bagnato
15. Fumo
Cerca un cantiere di lavori stradali e aspetta che si verifichi la magia. È un modo molto semplice per creare un’immagine con un’aria cinematografica.
16. Cisterne
Sono ancora meglio quando le colori e dai loro una cornice con una tinta simile.
17. Idranti
18. Interni di ristoranti
Molte persone si lasciano prendere la mano a fotografare il proprio cibo nel piatto e si dimenticano di cose molto più interessanti: il ristorante. Trovo che i ristoranti storici, quelli senza pretese che sono lì da sempre, siano i più fotogenici, ma ovviamente ogni regola ha la sua eccezione.
19. Cose che stanno scomparendo
Uno degli aspetti più importanti della fotografia è la sua capacità di documentare e preservare il passato. Quando viaggi usa la tua fotocamera non solo per fare fotografie, ma anche per documentare e ricordare la tua vita a casa. Cattura le cose semplici che dai per scontate, perché un giorno ti accorgerai improvvisamente che sono sparite. Le fotografie qui sopra sono del mio ristorante preferito durante l’adolescenza, Big Nicks, e risalgono a quando chiuse nel 2013.
Se intendi fotografare quello che mangi, perché non fai una fotografia del tuo piatto preferito di quando eri adolescente? Ecco a te l’hamburger con cheddar al Porto e patatine fritte a forma di Waffle, con mostarda al miele: erano gli ultimi tempi di apertura di Big Nicks.
20. Graffiti
21. Acconciature interessanti
Quando è possibile preferisco fotografare le persone dal davanti, ma combinare un’acconciatura unica, vista da dietro, con uno sfondo interessante può creare un’immagine davvero realistica e interessante.
22. Colori spenti e slavati
Non lasciare che i filtri di Instagram occupino tutte le tue fotografie. I colori tenui e delicati possono essere molto più belli e affascinanti rispetto a immagini molto sature.
23. Piccoli dettagli
Se le tue immagini non hanno abbastanza impatto visivo, avvicinati. Ti sorprenderai nello scoprire quante storie possano essere raccontate attraverso i più piccoli dettagli.
24. Negozi e vetrine
Le vetrine al giorno d’oggi possono sembrare noiose, ma si faranno vecchie alla stessa velocità con cui passano le mode e cambiano i tempi. A volte le immagini che oggi sembrano più banali si trasformano nelle più interessanti di domani. Per esempio, guarda le immagini di Walker Evans o di Eugène Atget.
25. Insegne al neon
26. Vecchie automobili
Quando ti capita, cerca di costruire la scena catturando uno sfondo adeguato insieme alla macchina.
27. Tatuaggi e laboratori dove si fanno tatuaggi
Non avere paura, entra a dare un’occhiata!
28. Tre elementi
Il numero tre è il più glorioso del mondo della fotografia. Oggetti e persone, quando sono tre, risultano sempre benissimo nelle immagini. Perché? Penso che tutto risalga al triangolo.
Tre oggetti creano, all’interno di uno scatto, una forma triangolare che da’ agli occhi una via chiara da seguire nell’esplorare l’immagine, facendola risultare più bilanciata.
Il numero tre è di grande aiuto anche quando metti in mostra le tue immagini. Tre immagini con un concetto simile messe una di fianco all’altra faranno in modo che ognuna accentui l’altra. Se fai fotografia di strada una sola immagine di un passante sulla tua bacheca, sul muro, può sembrare fuori luogo. Invece tre fotografie una accanto all’altra funzioneranno molto bene.
29. Biciclette
30. Cani
I migliori amici dell’uomo, tranne in questo caso.
31. Spazzatura
Questa è un po’ una provocazione. No, probabilmente non la appenderò in casa (mia moglie non me lo permetterebbe), ma questo non toglie che sia interessante e fotogenica. È colorata, ha un bell’impatto visivo, è diversa dal solito e ricca di significato. Ci sono moltissime marche, tra cui Arizona Iced Tea, Snapple, Starbucks, American Eagle, Marlboro, Guess e Armani.
Solo perché non è un’immagine da mostra fotografica non significa che non possa essere bella. Inoltre tra cinquant’anni, quando molte di queste marche non esisteranno più, sarà anche un’immagine in grado di generare un certo interesse storico.
32. Mode e abbigliamento
Il bello del frequentare sempre la stessa zona per fotografare è che diventi più consapevole e capace di testimoniare l’effetto del tempo e come cambiano le cose. Esattamente come per le cose che vanno scomparendo, è interessante fotografare quello che le va a rimpiazzare.
Le nuove mode sono il modo più scontato per catturare i cambiamenti.
L’estate scorsa a SoHo c’è stata un’invasione di persone che indossavano magliette con stampe di animali molto simili a loro. Quindi, sì… questa è davvero una di quelle nuove mode strane che da’ l’occasione di creare una serie di fotografie molto divertenti.
Quali sono gli oggetti quotidiani che ti piace fotografare? Raccontamelo nei commenti!
Se i miei consigli sulla street photography ti interessano sappi che ho preparato un e- book che raccoglie pratica, teoria e molte interviste: si chiama I fondamenti della street photography. Dacci un’occhio se ti va.