Migliora la mia foto #19

Migliora la mia foto #19

La foto di oggi è stata inviata da Alessandro Pagani, che chiede un giudizio critico in generale.

L’immagine, catturata con una Canon 600D ed obiettivo EF-S 18-55, presenta i seguenti parametri di scatto: ISO 800, f/6.3, 1/4000, lunghezza focale 20mm e compensazione dell’esposizione a -1/3.

La tua foto

Alessandro, mi ha fatto piacere leggere nel tuo messaggio che desideravi dare l’impressione di un camminamento verso la luce. A mio avviso ci sei quasi riuscito ma quello che conta, visto che sei all’inizio della tua avventura fotografica, è che hai avuto ben chiaro cosa volevi ed hai tentato di tirarlo fuori.

 

Ti anticipo che la mia valutazione sarà quasi totalmente dedicata alla post-produzione in quanto hai realizzato una bella foto che va solo valorizzata. Certo ci sono anche alcuni piccoli aspetti di composizione, che vediamo subito.

Composizione

Alessandro, dal punto di vista compositivo nella tua foto ci sono due elementi che avrei migliorato.

Il primo è il lampione sulla sinistra che esce dall’inquadratura. Con una lunghezza focale di 20mm credo sarebbe bastato un metro indietro per averlo tutto nello scatto. Con un paio di metri di arretramento avresti inoltre avuto abbastanza aria attorno al lampione per le correzioni che vedremo nel paragrafo dedicato alla post-produzione.

Il secondo elemento sono le persone. Volendo dare l’idea di un camminamento verso la luce, avrei tentato di avere nello scatto alcune persone più vicine a me. Non credo sarebbe stato un grosso problema, ci sono persone in fondo al pontile che prima o poi sarebbero tornate indietro e ti avrebbero regalato qualche punto di attenzione forte lungo la tua linea di forza.

Per il resto mi sembra tutto ok, la foto è simmetrica, con un orizzonte dritto e con la giusta profondità di campo.

Post-produzione

Devo ammettere che, nonostante l’ampia zona bruciata al centro,  l’istogramma della tua foto è stato promettente fin da subito e con alcune correzioni è diventato quasi da manuale.

Per raggiungere questo risultato, in Camera RAW ho portato il recupero a 64 e i neri a 24 eliminando quasi ogni clipping sia nelle ombre che nelle alte luci. Nella scheda delle Correzioni Lente ho portato la Distorsione a +15 per raddrizzare il lampione curvo e poi la Verticale a -18 per rendere le linee verticali perpendicolari all’orizzonte, arrivando quindi a questa situazione:

A questo punto ho potuto lavorare sul contenuto della foto vero e proprio.

Per iniziare ho incrementato sia il contrasto che la chiarezza, per dare profondità e per enfatizzare sia le nuvole che i raggi del sole che filtrano. Ho abbassato la luminosità del cielo per rendere ancora più evidenti le nuvole aumentando nel contempo anche la temperatura, per avere la parte superiore del cielo più calda.

Ho cercato di scurire la parte bassa del pontile e di schiarire quella in fondo in modo per amplificare questo camminamento verso la luce. Infine, per lo stesso scopo ho inserito una vignettatura non pesante centrata sulla zona luminosa.

Il mio risultato finale è questo:

Sicuramente è un po’ forte sulla parte del cielo, a me piacciono così le immagini ma sicuramente è possibile calibrare il risultato sul proprio gusto personale, in fin dei conti si tratta di un paio di cursori da spostare un po’.

Commento finale

Alessandro, il mio parere circa la tua foto è che si tratta di un buon scatto per chi, come tu stesso hai ammesso, è alle prime armi.

Di sicuro hai già le basi dello scatto (a parte gli 800 ISO in piena luce che magari mi spiegherai commentando questo articolo) quindi fossi in te, a parte ovviamente scattare tonnellate di foto, dedicherei qualche ora del mio tempo con i tutorial sulla post-produzione di Alberto e di altri autori presenti sul web, che in moltissimi casi può fare la differenza.

Alla prossima!

Emi

Condividi:

Corso 
gratuito 
di fotografia

Ricevi il nostro corso via mail!

Sei un Fotografo Professionista?

Abbiamo appena aperto le porte di FotoImprenditore, un progetto dedicato ai fotografi, NON per imparare a fotografare ma per promuoversi online ed acquisire clienti.

Fotografo Professionista