Adobe Lightroom abbina con successo strumenti efficacissimi per organizzare ed elaborare le foto. In un precedente video, abbiamo introdotto il modulo Libreria, che si usa appunto per revisionare ed organizzare le Foto. L’elaborazione avviene invece all’interno del modulo Sviluppo.
Il modulo Sviluppo di Lightroom
Il modulo Sviluppo fornisce numerosissimi strumenti per la post-produzione delle foto. Il suo nome richiama proprio lo sviluppare i negativi delle fotocamere analogiche. Questo modulo distingue Lightroom da altri software per l’elaborazione delle foto per la facilità e rapidità con cui si possono applicare le modifiche. Inoltre, questa facilità di utilizzo non impedisce di ottenere dei risultati assolutamente professionali.
Gli aspetti che si possono modificare sono molteplici:
- bilanciamento del bianco,
- esposizione,
- contrasto e luminosità,
- saturazione,
- nitidezza,
- riduzione del rumore,
- divisione dei toni,
- curva di viraggio,
- luminanza, tonalità e saturazione dei singoli colori,
- molto altro ancora.
Con questo tutorial video, introduciamo le varie funzionalità che andremo ad approfondire in futuro.
Se non vedi il video, vai a questo link: Il modulo Sviluppo – Tutorial Lightroom
Resta sintonizzato
Nei prossimi tutorial, cominceremo finalmente ad utilizzare gli strumenti di Lightroom per capire come sfruttarli al meglio nel nostro lavoro. Per sapere quando verranno pubblicati i nuovi video, iscriviti al canale YouTube, o alla mailing list, inserendo i tuoi dati in altro a destra in questa pagina, o clicca mi piace sulla pagina Facebook.