Imparare a fotografare dai fotografi del National Geographic: non sarebbe bello?

Imparare a fotografare dai fotografi del National Geographic: non sarebbe bello?

Guida-pratica-alla-fotografia-con-i-grand-reporter-di-national-geographic

Questo post contiene link di affiliazione. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Prova a immaginare: hai appena acquistato la tua nuova, fiammante fotocamera digitale. Non una punta e scatta tutta automatica e basta. Si tratta di una compatta avanzata con i controlli manuali, o di una bridge o addirittura di una reflex digitale.

Quindi, non vedi l’ora di cominciare a sfruttare le potenzialità del tuo nuovo giocattolo, ma con te hai solo il manuale. Ti serve qualcuno che ti guidi, che ti insegni i primi rudimenti.

A chi ti rivolgerai: al tuo amico sedicente fotografo? Al corso di un fotografo a caso di cui non sai nulla? O ad un fotografo del National Geographic?

Dando per scontato che tu sia sano di mente, immagino che la tua scelta ricadrebbe sulla terza opzione. Allora ti consiglio di acquistare Guida pratica alla fotografia con i grandi reporter di National Geographic, fa al caso tuo, ti insegnerà con semplicità e chiarezza a cominciare a sfruttare veramente la tua macchina fotografica.

Una guida completa e ben scritta

Guida pratica alla fotografia
A differenza di altri manuali, non si limita a dare dei consigli sulle tecniche fotografiche. Alcuni capitoli spiegano in dettaglio la tecnica del fotoritocco, altri presentano i metodi migliori per la stampa, l'organizzazione del processo creativo e l'uso dello scanner.

Lo so, lo so, un libro non si avvicina minimamente al consiglio ricevuto di persona o a un buon corso in presenza. Però, con un buon libro si possono saltare molti passaggi, arrangiarsi a creare delle buone basi rapidamente e chiedere i consigli o pagare i corsi solo per approfondire aspetti più avanzati. Se poi gli autori sono esperti fotografi e scrittori, è difficile sbagliare.

Guida pratica alla fotografia con i grandi reporter di National Geographic trasuda effettivamente una consumata abilità nella scrittura. Proponendosi come guida completa tratta molti argomenti, quindi il rischio di creare confusione sarebbe stato forte. Invece, il testo è estremamente scorrevole, divulgativo ma non superficiale, sufficientemente chiaro per capire come mettere in pratica i preziosi suggerimenti forniti.

Il libro è costituito da 9 capitoli. I primi tre si soffermano sull’uso della fotocamera e sulle tecniche, partendo dalle basi necessarie ad un totale neofita della fotografia fino a trucchi più avanzati (per esempio come usare il tempo di esposizione per ottenere particolari effetti di mosso) o a consigli da applicare in particolari ambiti (ad esempio nella fotografia notturna o ritrattistica). Questi capitoli sono praticamente un corso intensivo che tratta tutti gli argomenti basilari ed insegna come applicarli: esposizione, composizione, impostazioni della fotocamera, caratteristiche degli obiettivi e così via. Accompagnati dalla necessaria pratica, possono veramente condurre un principiante volenteroso dall’usare solo le impostazioni automatiche ad ottenere finalmente le prime foto come le desidera.

Il quarto capitolo per me è stato interessantissimo, parla del viaggio fotografico del fotografo Robert Clark munito solamente di un cellulare. Questo capitolo è la prova che per fare belle foto non è necessaria una fotocamera stratosferica, ma che invece l’occhio, lo spirito di osservazione, l’interpretazione della luce sono le abilità fondamentali da sviluppare. Un esempio di grande ispirazione.

Si prosegue poi con un capitolo sul fotoritocco, di cui mi ha stupito l’esaustività. Vengono infatti percorse tutte le elaborazioni più tipiche a cui un fotografo ricorre per migliorare le proprie foto, come ad esempio i livelli o la maschera di contrasto. Ci sono riferimenti diretti ai comandi da usare in Photoshop e Photoshop Elements, probabilmente i software di fotoritocco più citati ed usati. Le osservazioni sono comunque estendibili agli altri programmi analoghi. Un totale neofita del fotoritocco, una volta letto questo capitolo, può installare Photoshop e sapere direttamente dove mettere le mani per applicare i miglioramenti più comuni alle sue foto.

Il sesto capitolo contiene utili consigli sulla stampa, soprattutto per chi vuole stampare da solo le proprie foto.

Il capitolo successivo riassume la storia della fotografia, dalla nascita ad oggi. L’ho trovato un excursus veramente interessante, utile per arricchire la propria cultura fotografica.

L’ottavo capitolo parla invece di come usare lo scanner, uno strumento forse in declino negli ultimi tempi. A chi fosse interessato, però, questo capitolo dà molti consigli pratici per fare scansioni perfette, sia da negativo che da stampa.

Nel nono capitolo si trova una guida all’archiviazione, problema che tutti prima o poi si trovano ad affrontare. Sono descritte le buone pratiche e gli strumenti, sia hardware che software, per archiviare, mettere al sicuro e gestire la propria collezione fotografica.

L’ultimo capitolo invece fa una carrellata di alcuni progetti in cui impiegare in maniera alternativa le proprie foto, come la stampa su dolci o su tessuti.

Il libro è chiuso da una lunga lista contenente siti di riviste e case editrici, ma anche workshop, mostre, organizzazioni e borse di studio. Veramente ricco di informazioni utili.

È quasi inutile sottolineare che Guida pratica alla fotografia con i grandi reporter di National Geographic è corredato da numerose splendide foto di grande ispirazione, scattate dai fotografi del National Geographic.

Un bonus da non sottovalutare sono poi i profili di vari fotografi sparsi lungo i capitoli. Ciascun profilo introduce le caratteristiche salienti dell’attività di un fotografo e fornisce i riferimenti per approfondire. Dallo studio dei migliori si può imparare molto e questi profili danno gli spunti giusti per sapere chi e cosa cominciare a studiare.

Per chi è questo libro?

Guida pratica alla fotografia con i grandi reporter di National Geographic è il libro giusto per i principianti. Come accennato sopra, un perfetto neofita, in possesso di una fotocamera con qualche comando manuale, può sfruttare le nozioni e i consigli spiegati chiaramente, per “sgrezzarsi” e cominciare ad usare la fotocamera consapevolmente. Inoltre, grazie a questo libro saprà da dove cominciare con il fotoritocco e la gestione delle foto.

Un fotografo con un po’ di esperienza probabilmente apprezzerà il capitolo di Robert Clark e la storia della fotografia, ma trarrà poco vantaggio dal resto del libro, a meno che non si sia mai interessato di fotoritocco e di archiviazione delle foto.

Quindi, Guida pratica alla fotografia con i grandi reporter di National Geographic è un’ottima guida introduttiva da acquistare se hai appena comprato la tua prima fotocamera oppure da regalare a qualcuno che l’abbia appena fatto.

Acquista immediatamente il libro su Amazon.it, cliccando qui:

Guida pratica alla fotografia
A differenza di altri manuali, non si limita a dare dei consigli sulle tecniche fotografiche. Alcuni capitoli spiegano in dettaglio la tecnica del fotoritocco, altri presentano i metodi migliori per la stampa, l'organizzazione del processo creativo e l'uso dello scanner.
Nota: se vai su Amazon a partire dai link sul mio sito, Amazon mi darà una commissione percentuale su tutti gli ordini effettuati in quella visita. Tu comunque non pagherai nulla di più. Questo non vuol dire che consiglio determinati libri solo perchè ho un rientro: ti suggerisco solo cose che ritengo valide.

Condividi:

Scarica 
gratis

“50+ consigli per fotografare meglio”

Suggerimenti pratici, esempi e piccoli trucchi per affrontare al meglio tutte le più comuni situazioni di scatto!

Non perderti il nostro manuale gratuito

con suggerimenti, esempi e piccoli segreti tecnici per affrontare tutte le più comuni situazioni di scatto