Fotovaghi.it, scopri facilmente dove fotografare (in Italia!)

Fotovaghi.it, scopri facilmente dove fotografare (in Italia!)

luoghi fotografici in Italia

Oggi pubblico un guest post che parla di un nuovo sito collaborativo per fotografi. Lo pubblico perché sostanzialmente mi hanno “rubato” l’idea.

Si tratta di un sito in cui puoi segnalare e documentare luoghi che offrono opportunità fotografiche. Non solo i consueti paesaggi e mete turistiche, ma anche singoli edifici interessanti o luoghi in cui organizzare uno shooting, ad esempio.

Il sito si basa sulla collaborazione degli utenti, che possono inviare e documentare i loro luoghi fotografici. Quindi, leggi come funziona e comincia a partecipare.

Sono Simone, l’ideatore del sito www.fotovaghi.it.

logo fotovaghi

Sono sempre stato spinto dal desiderio di sorprendere con le mie fotografie, mostrare idee originali attraverso l’obiettivo e viaggiare, visitare ed ammirare il mondo. Ora che ci penso, l’idea deve essere nata nella mia testa insieme all’ insaziabile desiderio di scoprire luoghi nuovi da immortalare.

Coltivo l’amore della fotografia sin dai primi anni della mia gioventù, dapprima come semplice hobby e in seguito come immensa passione. Tempo fa mi resi conto che il più prezioso alleato di ogni fotografo è “il viaggio”: la possibilità di ammirare paesaggi nuovi e immortalarli in quadri perfetti nella nostra mente ed, ahimè, un po’ meno nella realtà.

Come ogni fotografo accorto, mi informavo sempre dettagliatamente prima di decidere il set per le foto che avrei scattato, non volevo certo trovarmi impreparato una volta arrivato nel luogo prescelto. Tantomeno volevo scoprire che quello che mi era stato decantato come uno splendido paesaggio si rivelava un banale scorcio di città.

Il problema più grande risultava sempre la scarsità di informazioni presenti sul web, spesso errate, imprecise, datate e ma soprattutto quasi sempre assenti. Così finii per credere erroneamente che nella mia città, Bergamo, non ci fossero luoghi dove mi sarebbe piaciuto fotografare. Mi sbagliavo: c’erano eccome, ma non erano conosciuti.

A questo punto un’ idea mi colpì come una punta di diamante:

“Creerò un sito che faccia scoprire gli scorci d’Italia più belli dove fotografare!”

Da quanto mi risultava non esistevano siti del genere, non con questo preciso scopo. Mi misi subito al lavoro!

In principio, il sito non era altro che un blog dove sottolineavo l’importanza di qualche luogo a me noto. La mancanza di struttura e coesione degli articoli però non valorizzava lo scopo del blog: non sono mai stato un programmatore eccelso.

Il progetto venne accantonato fino all’incontro con il mio nuovo collega di lavoro, Davide Bruno, al quale l’idea piacque molto ed il suo prezioso contributo in qualità di web designer permise la creazione del nuovissimo sito www.fotovaghi.it dove l’idea originale poté prendere piede e trasformarsi da un semplice blog ad una vera applicazione web con una grafica precisa ed elegante.

Cos’è Fotovaghi.it?

Fotovaghi è un sito semplice. Non vedrai altro che una mappa e delle cartoline di luoghi particolari: è proprio questa la sua caratteristica, saprai sempre cosa c’è e dove si trova.

Lo scopo del sito è quello di fornirti una guida pratica all’esplorazione dei migliori sitifotografici e che ti possa esser d’aiuto quando hai bisogno di una particolare location per i tuoi scatti.

cartoline fotovaghi

Guida al sito

Come detto precedentemente, la home page si apre con una grande mappa, nella quale dei segnaposto colorati ti indicano immediatamente i luoghi da noi recensiti. Appena sotto troverai gli stessi luoghi disposti in ordine temporale: sono gli articoli che di volta in volta pubblichiamo sul sito.

Puoi cliccare direttamente sui segnaposto nella mappa o sull’articolo che ti interessa. Così accederai alla descrizione del luogo, corredata ovviamente dalle fotografie.

Quattro colori, quattro tipi di luoghi

mappa fotovaghi

Noterai subito che i segnaposto hanno quattro colori. Perché questi colori?

Essi sono la costante di Fotovaghi.it e servono a distinguere la tipologia della location, in particolare:

  • l’arancio indica luoghi di cultura o edifici storici;
  • il verde ti guida attraverso gli ambienti naturali o paesaggi particolari;
  • il grigio fa riferimento agli angoli cittadini;
  • il blu infine ti segnala eventi particolari dove poter scattare ottime fotografie.

Tutti gli articoli si articolano nel medesimo modo, vengono date informazioni sintetiche nella prima parte per poi essere approfondite nel cuore della descrizione. Ti verrà spiegato come raggiungere il luogo e qualche curiosità da sapere per cogliere a pieno le occasioni che offre.

Non mancano mai i consigli fotografici che possono esserti utili per ottenere ottime fotografie. La galleria alla fine di ogni articolo ti mostra le foto realizzate sul posto, Fotovaghi.it cerca sempre di mostrare con completezza la location recensita.

Nella testate troverai dei tasti, essi servono ad accedere a diverse informazioni, dalla descrizione sintetica di ciò che è il nostro progetto ai contatti utili, l’archivio e la sezione dedicata alle foto che ci puoi mandare. Ed è a questo proposito che abbiamo creato la sezione “COLLABORA”: il punto focale del sito.

Collabora con Fotovaghi.it

copertina fotovaghi

Lo scopo di Fotovaghi.it naturalmente è la condivisione da parte di tutti dei propri luoghi fotografici preferiti, solo così infatti sarà possibile garantire una riserva sempre nuova di articoli e scovare le perle che questo Paese ha da offrirci.

Ci sono due modi con i quali puoi contribuire all’arricchimento del sito:

  • inviando foto dei luoghi già recensiti, che verranno pubblicate a breve negli articoli in oggetto, con la tua firma impressa sulla foto;
  • contattando Fotovaghi.it per segnalare un luogo che conosci e del quale hai già scattato qualche foto.

L’ articolo di segnalazione di un luogo viene redatto da te, deve mantenere la medesima struttura degli articoli esistenti ma puoi dare liberamente le informazioni che vuoi per garantire a tutti la possibilità di comprenderlo. Esso, una volta valutato dallo staff di Fotovaghi.it, viene pubblicato sul sito ed arricchirà la mappa con un nuovo segnaposto.

L’articolo sarà tuo in tutto e per tutto, e può contenere rimandi alla tua pagina web, se attinente con il mondo della fotografia o dell’articolo in oggetto.

Rimani sempre aggiornato su Fotovaghi.it

Il sito è sempre aggiornato, ma per non perdersi le nuove pubblicazioni ti segnaliamo la pagina Facebook:
http://www.facebook.com/Fotovaghi

Qui puoi sapere le novità riguardo agli articoli presenti e futuri, i contributi dati dagli altri utenti e la raccolta completa delle foto realizzate.

Ci vediamo su Fotovaghi.it

Condividi:

Corso 
gratuito 
di fotografia

Ricevi il nostro corso via mail!

Sei un Fotografo Professionista?

Abbiamo appena aperto le porte di FotoImprenditore, un progetto dedicato ai fotografi, NON per imparare a fotografare ma per promuoversi online ed acquisire clienti.

Fotografo Professionista