Se di notte provi a fare qualche scatto veloce con la tua macchina fotografica, resterai sopreso dalla sua capacità di vedere molto di più di ciò che vedono i tuoi occhi, e con colori pieni. Tutto ciò che serve sono esposizioni di almeno 30 secondi alla massima apertura e un’ISO ragionevolmente alta. Certamente dovrai anche pensare alla luce, ma se riesci ad uscire dalla città puoi usare una fonte di luce ovvia e naturale.
La Luna
La luna è una fantastica fonte di luce naturale notturna, ma quello che forse non sai è che molte delle considerazioni che fanno i fotografi durante il giorno valgono anche durante la notte. Quando la luna è alta nel cielo, come il sole a mezzogiorno, la luce è più intensa ed i colori sono più smorzati. Quando la luna è bassa, la luce è più morbida ed il paesaggio appare gradevolmente saturo.
Ci vuole della pratica per capire come le tue immagini appariranno con la luce notturna, quindi è bene sperimentare con diverse angolazioni e poi rivederle sulla macchina fotografica. Può essere molto divertente e di sicuro ti riserverà qualche sorpresa. Esercitandoti riuscirai a capire qualcosa in più su come il chiaro di luna ed altre forme di illuminazione influiscono sulle tue foto.
Per questa foto di una rampa per bestiame nella Australia rurale, quando sono arrivato la scena era retroilluminata dalla luna, con colori aggiuntivi fra le nuvole provenienti dalla vicina città di Mudgee.
Scattando la stessa immagine dalla direzione opposta, la luna si trovava dietro la macchina fotografica, facendo risaltare i colori e le venature del legno e del cancello arruginito.
Più tardi, la luna è calata, quindi è stata necessaria una esposizione maggiore per ottenere un sfondo del cielo abbastanza luminoso per evidenziare le forme del legno e del cancello.
Per questa ultima immagine, la scena è stata fortemente retroilluminata da un auto di passaggio. Oltre all’effetto dei raggi di luce intorno al cancello, adesso si può vedere anche il colore degli alberi sullo sfondo.
Le Fasi Lunari
Al contrario del sole, la luna varia considerevolmente in luminosità a seconda delle “fasi” che attraversa durante il corso di ogni mese. Nella fase di luna nuova, la luna non è visibile perché è quasi in linea con il sole. E se la luna piena è sicuramente spettacolare, come fonte di luce è spesso troppo forte, oscurando quasi tutte le stelle in cielo.
Il momento che preferisco per fotografare il cielo notturno sono le notti immediatamente successive alla luna nuova, quando la luna è una falce sottile crescente in occidente, mentre scende la notte. Si avrà una morbida illuminazione senza fare scomparire il cielo notturno. Pochi giorni prima della luna nuova, si può di nuovo vedere una sottile mezzaluna in oriente, subito prima dell’alba, ma questo forse per molti non è il momento più indicato della giornata per fare fotografie!
Esistono molti calendari online che mostrano le fasi lunari. Puoi anche aggiungerne uno al tuo calendario di google o cercare una applicazione per le fasi lunari per il tuo smartphone.
Il mio ebook Shooting Stars comprende anche una animazione in 3D, dove viene spiegato come funzionano le fasi lunari ancora meglio che a parole.
Quindi, se vuoi cimentarti nella fotografia notturna, prova a scattare le tue foto nei tre-sette giorni successivi alla luna nuova.
Se la fotografia notturna ti appassiona, ho la guida per te. L’ebook A Caccia di Stelle ti spiega chiaramente tutte le tecniche necessarie e tutti i tipi di foto che puoi fare al cielo notturno.
Per saperne di più clicca qui: Guida alla fotografia notturna.