Riuscire a realizzare ottime foto è un percorso lungo e tortuoso, per questo oggi vorrei darti ispirazione facendoti conoscere 22 fotografi famosi, i migliori di tutti i tempi.
Imparare tutta la tecnica possibile ti permetterà di scattare una foto in maniera corretta, ma è anche necessario che tu abbia qualcosa da dire e da comunicare. Per far ciò è necessario migliorare il tuo background generale, non limitandoti alle sole nozioni tecniche.
Coltivando la tua crescita personale, spesso ti sarai imbattuto nei meravigliosi scatti che hanno fatto la storia della fotografia. Grazie a quelle immagini hai imparato a conoscere i fotografi più famosi, traendone spesso ispirazione.
Proprio studiare i fotografi famosi, sia quelli contemporanei che del passato, è il modo migliore per maturare. Ma per imparare davvero, guardare solo le loro foto non è sufficiente.
Il massimo dell’insegnamento potrai trarlo solo studiando il loro percorso, la loro vita, la loro maturazione artistica e, perchè no, le loro stesse parole. Analizzare le loro foto, conoscendo il “dietro le quinte”, ti sarà molto utile sotto tutti i punti di vista.
Sono davvero tanti i fotografi famosi che hanno fatto la storia della fotografia e ti abbiamo preparato un elenco che prova a racchiuderne un bel po’.
Nell’elenco che ti propongo sotto, troverai citati un po’ tutti i generi fotografici: dalla fotografia di strada al ritratto, dalla fotografia di moda al paesaggio alla fotografia sociale.
Su FotoComeFare abbiamo pubblicato degli articoli che riprendono frasi di fotografi famosi per trarne degli insegnamenti sulla fotografia. Questo può essere un ottimo punto di partenza per avviare uno studio approfondito.
All’interno dei singoli articoli, infatti, troverai segnalati anche alcuni libri dei fotografi in questione. Il mio consiglio è di acquistare qualcuno di questi libri (la selezione contempla sempre i testi più utili e famosi), magari del fotografo che più ti incuriosisce, e di leggerlo approfonditamente. I vantaggi che ne trarrai saranno davvero stupefacenti.
La lista dei 22 fotografi famosi
I fotografi famosi da cui puoi imparare qualcosa sono davvero tantissimi, ma questa lista è già una buona base da cui iniziare.
Sebastiao Salgado
È il “fotografo sociale” per eccellenza. Il famoso fotografo brasiliano ama lavorare su progetti lunghissimi, che lo occupano per diversi anni, abbracciando tematiche particolarmente delicate.
Il suo progetto più famoso è Genesi, il risultato di una spedizione durata otto anni alla scoperta di montagne, deserti, oceani, animali e popolazioni che si sono finora sottratti al contatto con la cosiddetta società civile.
Puoi acquistarlo qui:
Clicca qui per leggere l’articolo: 5 lezioni da Sebastiao Salgado sulla fotografia.
Henri Cartier-Bresson
Probabilmente il fotografo più famoso della storia. Definito “l’occhio del secolo”, è stato il precursore della street photography. Le sue immagini sono ancora oggi delle vere e proprie icone, riconosciute a livello mondiale.
Cartier-Bresson ha scritto decine di libri e sceglierne solo uno è un’impresa ardua. Puoi iniziare da questo, forse il più completo:
Clicca qui per leggere l’articolo: 6 lezioni da Henri Cartier-Bresson sulla fotografia.
Steve McCurry
La sua foto della “ragazza afgana” è stata eletta come come la fotografia più riconosciuta al mondo. Gran conoscitore dei paesi esotici, il fotografo americano è il maestro indiscusso del colore e del ritratto.
Per approfondire il suo processo creativo ti consiglio questo libro. Ti svela un sacco di retroscena sul suo lavoro:
Clicca qui per leggere l’articolo: 7 lezioni da Steve McCurry sulla fotografia.
Ferdinando Scianna
Il fotografo siciliano, amico di Cartier-Bresson, è uno dei fotografi italiani più famosi e conosciuti all’estero. Primo fotografo italiano ad entrare in Magnum, ancora oggi è un instancabile narratore dei nostri tempi.
Scianna ha scritto decine e decine di libri, alcuni anche “poco fotografici”. Uno dei suoi migliori è certamente questo:
Clicca qui per leggere l’articolo: 6 lezioni da Ferdinando Scianna sulla fotografia.
Martin Parr
Il fotografo inglese è, tra i fotografi famosi, certamente il più “politicamente scorretto”. A lui interessa arrivare dritto al punto, infischiandosene dei formalismi tecnici e mettendo alla berlina le debolezze umane. Una fotografia sociale amara e ironica, davvero inconsueta.
Martin Parr è uno dei miei fotografi preferiti in assoluto. Il suo libro che più ho amato (e che meglio lo rappresenta) è certamente questo:
- Nuovo magazzino stock
Clicca qui per leggere l’articolo: 5 lezioni da Martin Parr sulla fotografia.
Annie Leibovitz
La fotografa fotografa statunitense è di gran lunga la fotografa di moda più richiesta dai vip. Ha una storia personale intensa e particolare, che naturalmente si riflette nella sua fotografia.
Anche se non sei interessato alla fotografia di moda in senso stretto, Annie Leibovitz ha davvero tanto da insegnarti. Se vuoi davvero imparare tutti gli aspetti del suo lavoro, devi assolutamente avere questo libro:
Clicca qui per leggere l’articolo: 5 lezioni sulla fotografia da Annie Leibovitz, la più richiesta dai vip.
Gianni Berengo Gardin
Dall’alto dei suoi oltre 200 libri pubblicati, tra i fotografi famosi è probabilmente tra quelli che può insegnarti di più. Oltre che grandissimo fotografo, Berengo Gardin ha una cultura sconfinata e un modo di insegnare fotografia davvero efficace.
Ognuno dei suoi innumerevoli libri è un pozzo di conoscenza. Tra quelli che ho letto io (e che ti consiglio), dai un’occhiata a questo:
- Regalo per i tuoi cari
- Per ogni occasione come Natale
- Divertimento assicurato
- Design creativo
- Berengo Gardin, Gianni (Autore)
Clicca qui per leggere l’articolo: 5 lezioni da Gianni Berengo Gardin sulla fotografia.
Elliott Erwitt
Amico del sopracitato Berengo Gardin (hanno scritto anche un libro insieme) è il “buontempone” dei fotografi. Erwitt ha fatto dell’ironia la sua bandiera, passando la sua vita a raccontare gli aspetti più ridicoli del genere umano.
Secondo me, uno dei libri fotografici che meglio lo rappresenta è questo:
- Madesani, Angela (Autore)
Clicca qui per leggere l’articolo: 7 lezioni di fotografia da Elliott Erwitt, il maestro dell’ironia.
Josef Koudelka
Fotografo di guerra e di situazioni difficili, è universalmente riconosciuto come uno dei fotografi più grandi di sempre. Nessuno come lui è stato in grado di documentare la sofferenza umana nelle zone di conflitto, smuovendo gli animi del mondo.
Le foto di Koudelka sono forti e piene di emotività, quindi ti consiglio di non risparmiare su formato e qualità della carta. Il suo “Gypsies” ha fatto la storia della fotografia ed è un pezzo da collezionare. Eccolo:
Clicca qui per leggere l’articolo: 5 lezioni da Josef Koudelka sulla fotografia.
Ansel Adams
Negli anni 30 fu uno dei primissimi fotografi a realizzare fotografie di paesaggio in bianco e nero. Inventore del sistema zonale, è considerato come uno dei maestri della postproduzione su pellicola.
Ansel Adams è LA storia della fotografia. I suoi libri non possono mancare in una libreria fotografica degna di questo nome. Forse questo è quello che ne riassume meglio la sua opera:
- New
- Mint Condition
- Dispatch same day for order received before 12 noon
- Guaranteed packaging
- No quibbles returns
Clicca qui per leggere l’articolo: A lezione di fotografia da Ansel Adams, l’inventore del paesaggio in bianco e nero.
Helmut Newton
Il fotografo australiano di origine tedesca è stato uno dei geni della fotografia di ritratto. Trasgressivo fino al limite del buon gusto, la sua produzione fotografica ha sempre diviso il pubblico. Oggi, però, i suoi ritratti di nudo sono considerati delle vere e proprie opere d’arte.
Una vastissima collezione dei suoi migliori ritratti è contenuta in questo libro fotografico:
- Honnef, Klaus (Autore)
Clicca qui per leggere l’articolo: A lezione di ritratto da Helmut Newton, il fotografo più trasgressivo della storia.
Robert Doisneau
Doisneau è considerato il fotografo romantico per eccellenza. Straordinaria la sua capacità di raccontare l’emotività più profonda che si nasconde nei piccoli gesti quotidiani. Il suo “bacio parigino” all’Hotel de Ville rimane una delle fotografie più conosciute (e utilizzate) della storia.
Tante sue fotografie sono famosissime, iconiche, tanto che spesso capita di averle viste ma di non sapere che sono di Doisneau. Se vuoi farti una cultura in questo senso, questo è il libro che fa per te:
Clicca qui per leggere l’articolo: A lezione di fotografia da Robert Doisneau: come scovare le immagini straordinarie intorno a te.
Franco Fontana
Il fotografo italiano è uno di quei fotografi il cui stile è davvero inconfondibile. Paesaggi colorati, geometrie naturali e punti di vista innovativi contraddistinguono la sua fotografia.
Fontana fa un uso accentuato della postproduzione e, sotto questo profilo, può davvero insegnarti molto. A proposito di questo, può esserti molto utile un suo libro corredato di esercizi in grado di stimolare la tua creatività. Eccolo:
- Fontana, Franco (Autore)
Clicca qui per leggere l’articolo: A lezione di fotografia da Franco Fontana, il maestro del colore (e del fotoritocco).
Alex Webb
Webb probabilmente il fotografo di strada contemporaneo più famoso. Per lui la composizione fotografica è fondamentale: un’arte, ma anche una scienza con regole molto rigide. Abbiamo anche recensito un suo libro, scritto a quattro mani con la moglie Rebecca Norris. Adesso si trova solo in edizione inglese.
Clicca qui per leggere l’articolo: 5 lezioni da Alex Webb sulla fotografia.
William Klein
Klein è un personaggio davvero eccentrico. Per lui la fotografia è solo una delle tante forme espressive che utilizza. Leggendo la sua storia imparerai quanto sia importante nutrirsi di ogni forma artistica. E capirai, soprattutto, quanto sia poco importante inseguire continuamente l’ultimo ritrovato tecnologico.
Nella mia libreria ho questo suo libro fotografico, meraviglioso, che conservo come un cimelio:
Clicca qui per leggere l’articolo: L’attrezzatura fotografica non è fondamentale: te lo spiega William Klein.
Brassai
Definito “l’occhio di Parigi”, fa parte di quella cerchia di fotografi (tutt’altro che ristretta) che sono diventati famosi nonostante si siano limitati a raccontare il loro quotidiano senza compiere viaggi esotici dall’altra parte del mondo. Se nemmeno tu puoi permetterti di viaggiare continuamente, può rivelarsi di grande ispirazione.
Brassai è il mio “fotografo del cuore”. Mi sono innamorato di Parigi ancora prima di andarci, proprio grazie ai suoi scatti. Di Brassai ho decine di libri, ma forse quello a cui sono più affezionato è questo:
Clicca qui per leggere l’articolo: Per migliorare fotograficamente devi smettere di fotografare: te lo insegna Brassai!
Michael Kenna
Se sei amante del paesaggio e delle lunghe esposizioni, non puoi non conoscere Michael Kenna. Il fotografo inglese è universalmente riconosciuto per aver aperto una nuova strada interpretativa di questo particolare genere fotografico.
Se ami il suo stile fotografico, devi avere questo suo libro:
- Editore: Corsiero Editore
- Autore: Michael Kenna , Sylvia Adrian Notini
- Collana: La galleria
- Formato: Libro rilegato
- Anno: 2020
Clicca qui per leggere l’articolo: Michael Kenna, il maestro del paesaggio “lento”, ti regala 5 spunti per migliorare la tua fotografia.
Letizia Battaglia
È probabilmente la fotografa italiana più famosa. Siciliana, ha legato la sua attività di fotografa al racconto della mafia negli anni di piombo. Leggendo la sua storia scoprirai una donna molto forte e una caparbietà fuori dalla norma, qualità che le hanno permesso di diventare un mito della fotografia.
Questa sua antologia è ciò che meglio rappresenta la sua produzione fotografica:
- Drago media Kompany Srl
- Battaglia, Letizia (Autore)
Clicca qui per leggere l’articolo: “Se vuoi diventare un fotografo, cercati un altro lavoro: te lo suggerisce Letizia Battaglia”.
Robert Capa
Chi non conosce la foto del miliziano colpito a morte? Il più famoso fotografo di guerra della storia, era noto per la sua temerarietà. Talmente temerario da morire su un campo di battaglia, mentre faceva ciò che più amava fare: fotografare.
Un eccellente libro che raccoglie in maniera ordinata le sue foto e il suo pensiero sulla guerra è questo, del 2019:
- Regalo per i tuoi cari
- Per ogni occasione come Natale
- Divertimento assicurato
- Design creativo
- Capa, Robert (Autore)
Luigi Ghirri
Quando guardi una foto di Luigi Ghirri, capisci immediatamente che è sua. I suoi sono paesaggi sospesi, quasi irreali, solitamente privi della presenza umana, ma mai delle conseguenze dell’uomo sul paesaggio stesso. Uno stile inconfondibile e tra i più imitati, soprattutto dai fotoamatori.
I suoi scatti straordinari hanno aperto un vero e proprio filone, ma io ti consiglio un libro sui generis, ma allo stesso tempo unico. “Lezioni di fotografia” racconta le lezioni di Luigi Ghirri all’università di Parma. Lezioni fotografiche, ma anche di vita. È uno di quei libri che rileggo periodicamente e che ogni volta mi insegna qualcosa.
- Regalo per i tuoi cari
- Per ogni occasione come Natale
- Divertimento assicurato
- Design creativo
- Capa, Robert (Autore)
Clicca qui per leggere l’articolo: “Luigi Ghirri: 6 lezioni di fotografia da uno dei più grandi”
Oliviero Toscani
Fotografo o pubblicitario? Toscani, da sempre, divide il mondo della critica. Al di là delle sue capacità fotografiche, comunque indiscutili, rimane un maestro della comunicazione per immagini.
Per una carrellata di tutti i suoi scatti più famosi, realizzati in 50 anni di carriera, questo è il libro che li raccoglie:
Clicca qui per leggere l’articolo: “Oliviero Toscani: Se vuoi essere un fotografo migliore, non cercare il consenso”
Man Ray
Definire Man Ray solo un fotografo è quasi riduttivo. Nato nel 1890, è stato uno dei primi sperimentatori in camera oscura. Un artista completo, che ci ha lasciato opere che sono diventate icone ancora attuali.
Un libro che ho apprezzato molto è questo che ti linko qui sotto. Raccoglie oltre 200 delle sue opere.
Conclusioni
Da questo lungo elenco di fotografi famosi, potrai trarre grande ispirazione. Leggendo le loro storie personali, ti accorgerai di come la fotografia può avere davvero molte sfumature diverse.
All’interno di questa lista hai trovato tutti i generi fotografici possibili ma, soprattutto, ti renderai conto che in questo campo non esistono regole ferree e verità assolute.
C’è chi continua ad amare l’analogico e chi scatta migliaia di foto in ogni sessione. C’è chi si impone di non utilizzare software di postproduzione e chi, invece, stravolge completamente i propri scatti con Photoshop.
Oppure trovi chi considera il bianco e nero come l’unica espressione fotografica possibile. Al contrario, c’è chi ha fatto del colore il suo cavallo di battaglia. Infine, trovi chi non deroga mai alle regole della composizione, mentre c’è chi si diverte a sovvertirle.
Approfondendo ognuno dei fotografi sopra citati, imparando i vari stili e scoprendo le storie e i loro percorsi di vita, inizierai a considerare nuovi punti di vista. Che magari, finora, non avevi mai considerato. Questo non potrà che renderti un fotografo migliore.