Consigli di marketing online per fotografi di matrimonio

Consigli di marketing online per fotografi di matrimonio

Questa è la traduzione di un post di Jasmine Star, una fotografa di matrimonio fortissima sul web. Per questo, ritengo i suoi consigli di marketing online veramente utili, soprattutto se il tuo desiderio è fare soldi dalle tue foto nel terzo millennio.

Lo scorso fine settimana, ho avuto la possibilità di incontrare una bella coppia che aveva in programma di sposarsi il prossimo anno. Come la maggior parte delle volte, arriva un momento in cui chiedo alla coppia come abbia scoperto il mio lavoro (è importante conoscere quest’informazione in modo da poter inviare un proprio ringraziamento alla “fonte” e misurare i meccanismi di marketing efficaci) e ho pensato di condividere questa spiegazione.

Molti fotografi chiedono come possono assicurarsi più matrimoni senza rompere il salvadanaio, così oggi voglio condividere alcuni consigli riguardo al marketing online e a quello organico.

Suggerimenti di marketing online per fotografi

1. Utilizza il testo per descrivere le foto, in modo da comparire tra i risultati delle ricerche online delle spose. Per esempio, condividere il designer del vestito da sposa può aiutare a promuovere il tuo blog in modo indiretto, ottenendo più visualizzazioni del tuo lavoro. (Nota: le spose tendono a cercare online i vestiti e gli stilisti. Associando il nome di uno stilista alla tua foto, vai “in scia” come un’auto di formula 1)

2. Tagga le foto sul tuo blog in modo da poter sfruttare la SEO (Search Engine Optimization) quando un potenziale cliente è alla ricerca di argomenti correlati alle nozze. Ad esempio, è possibile taggare le foto di nozze nel modo seguente: Jimmy – Choo – Matrimonio – scarpe – foto o peonie – bouquet – foto.

3. Condividi le foto su siti collegati ai matrimoni (blog, siti web, social media, ecc.) Quanto più le tue foto saranno condivise, più la gente le vedrà e più sarai raggiungibile dagli interessati.

Voglio raccontarti come questi suggerimenti si sono rivelati utili in un incontro la scorsa settimana.

L’anno scorso ho fotografato Sonya e Eric per il loro matrimonio al Terranea Resort e ho postato le immagini sul blog, facendo attenzione a etichettare correttamente le foto del matrimonio.

Ho menzionato il vestito da sposa indossato da Sonya (un bellissimo abito di Vera Wang). Ho anche avuto l’onore di avere le foto delle nozze pubblicate on-line, così entrambe le cose hanno contribuito all’esposizione di guadagno per il mio lavoro (cioè creato via marketing on-line).

Circa un anno dopo, una futura sposa era alla ricerca di abiti firmati Vera Wang su Google. Le mie foto erano tra alcuni dei primi risultati a comparire nella ricerca e – per una piccola coincidenza – la sposa non solo ha adorato il vestito, ma conosceva anche Sonya!

Vedere l’abito – per di più su un’amica – ha fatto in modo che la sposa abbia voluto incontrarmi a Laguna Beach l’anno successivo. Ci siamo incontrati sabato e mi ha prenotato come fotografo per il suo matrimonio.

Quando si tratta di marketing online per i fotografi, non credo che ci sia un fattore unico uno che crea occasioni di lavoro, ma un sacco di fattori che contribuiscono a creare slancio. Ogni matrimonio a cui lavoro viene da uno strano mix di passaparola, promozione spudorata on-line e investendo nei rapporti con i miei clienti.

Mi piacerebbe portare avanti questa conversazione, quindi se avete suggerimenti, mi piacerebbe sentire anche i vostri. Insieme possiamo far crescere le nostre imprese a arrivare dove vogliamo!

Condividi:

Corso 
gratuito 
di fotografia

Ricevi il nostro corso via mail!

Sei un Fotografo Professionista?

Abbiamo appena aperto le porte di FotoImprenditore, un progetto dedicato ai fotografi, NON per imparare a fotografare ma per promuoversi online ed acquisire clienti.

Fotografo Professionista