Compiti per le vacanze: impara dai migliori tutorial di fotografia

Compiti per le vacanze: impara dai migliori tutorial di fotografia

Eccoci a quello che è ormai il quarto appuntamento con le letture consigliate per il fine settimana.

Questa rubrica vuole essere una risorsa per tutti gli internauti appassionati di fotografia che amano riempirsi le tasche di link, per salvarli poi tra i preferiti.

Consideralo un supermercato di articoli sulla fotografia, in italiano. Riempi il carrello, tanto è gratis.

Puoi trovare altre informazioni sulla rubrica e sulle motivazioni che ci spingono a rinnovarla ogni settimana qui.

Questa volta, se leggi tutto l’articolo, potrai…

Imparare a scattare fotografie restando seduto al computer di casa

Una magia. Da cultorweb.com ci fanno sapere come, collegandoci a una pagina linkata nell’articolo stesso, sia possibile imparare a usare una fotocamera reflex mediante un simulatore.

Tutto il tuo schermo, in pratica, diventa un enorme mirino, dentro il quale puoi vedere una bambina che regge una girandola e aspetta che tu le scatti la foto!

Ovviamente ottieni risultati diversi cambiando le impostazioni di esposizione e anche i parametri di lunghezza focale, distanza e illuminazione.

È stato concepito dagli sviluppatori di Camera Sim per gli insegnanti di fotografia che vogliono lanciare sfide ai propri studenti spiegando i fondamenti della fotografia.

Quindi è particolarmente adatto ai ragazzi e anche farne questo uso sarebbe fantastico, te lo consiglio.

Pranzare con il presidente dell’Associazione Fotografi Italiani mentre parli di diritto d’autore

Non ce la faccio: un tutorial di Roberto Tomesani devo sempre proportelo. Prima di tutto perché ti mette di buon umore alla prima inquadratura (ma questo si sa, non per niente ha appena scritto un libro che si chiama felici.info).

Ma anche e soprattutto perché, nei suoi molti tutorial, ha parlato di cose con cui tutti noi, appassionati di fotografia, abbiamo avuto o avremo prima o poi a che fare.

In questo video, per esempio, discorre sull’annosa questione: “Posso usare liberamente le foto che ho trovato su Internet? Basta citare come fonte Google?”.

No, non basta. Quindi ascoltiamo Roberto, mentre ci famu du spaghi ricordando Italia ’90.

Imparare la street photography direttamente dalle immagini

Il sito italiano Photo4u.it ha proposto una guida alla street photography intelligente, che mi è piaciuta nonostante io non ami particolarmente questo genere fotografico.

La guida si apre con un piccolo test utile a capire quanto riesci a comprendere il genere fotografico (e di conseguenza quanto hai veramente bisogno di una guida!).

Prosegue poi con l’analisi visiva degli elementi che rendono bella una foto di strada, valutando le potenzialità degli accostamenti persone/ambienti, degli scenari ecc. Vale la pena darle una lettura.

Chiederti in cosa consisterà la fotografia del futuro

Insomma la post-post fotografia, se vogliamo già considerarci “avanti”.

Di cosa si tratterà nel futuro? Scatteremo fotografie direttamente con gli occhi? Le immagini saranno generate dalle nostre emozioni, all’istante?

Stiamo ipotizzando assurdità, oppure film come Fino alla fine del mondo o Strange Days non parlavano di fantascienza ma di cose che poi, in effetti, si sono verificate?

Questa di Fotocrazia, blog di Michele Smargiassi su Repubblica.it, è una breve riflessione sul cosa aspettarci e sul come i film l’abbiano spesso predetto (maledetto?).

Qui non si parla di fotografia come, forse, ti saresti aspettato. Scusami, ma non resisto alle citazioni fotografiche.

Conoscere 7 trucchi d’autore per fare foto con l’iPhone

Un video, in inglese e un articolo che lo spiega, in italiano.

Ti possono insegnare a scoprire tutto quello che è in grado di fare la fotocamera del tuo iPhone 5s.

Per esempio, come ottenere una macro di un ragno mettendo una goccia d’acqua sulla lente della fotocamera. Lo so, sembrava assurdo anche a me, ma poi mi è piaciuto il risultato.

Qui video ed articolo.

Condividi:

Corso 
gratuito 
di fotografia

Ricevi il nostro corso via mail!

Sei un Fotografo Professionista?

Abbiamo appena aperto le porte di FotoImprenditore, un progetto dedicato ai fotografi, NON per imparare a fotografare ma per promuoversi online ed acquisire clienti.

Fotografo Professionista