Il backup automatico delle foto su Internet: perchè è importante e come effettuarlo

Il backup automatico delle foto su Internet: perchè è importante e come effettuarlo

Cos’è il backup online?

Quante preziose foto hai sul tuo computer? E quanto sarebbe terribile perderle?

Certo, probabilmente fai già un backup su un disco esterno (almeno spero). Però la cosa più saggia è avere un backup in un luogo diverso, un’assicurazione furto e incendio, per così dire.

Grazie all’aumento della velocità delle connessioni e alla riduzione dei costi per i servizi cloud, a questo scopo sta prendendo piede il backup su internet.

Esso rappresenta un servizio diverso e più utile rispetto al cloud storage. Il backup si potrebbe persino definire come una tecnologia successiva al cloud storage, come è spiegato qui: cloud storage.

In questo articolo, ti spieghiamo perchè il backup online è utile ad un fotografo e ti presentiamo due soluzioni convenienti.

Cos’è il backup online? Non c’era già il cloud storage?

La differenza tra i due termini è molto semplice: il cloud storage (che in Italiano significa “Archiviazione su Internet”) si riferisce allo spazio online per archiviare i tuoi file. Il backup online è il processo automatizzato per archiviare i file online.

Il backup automatico diventa ancora più importante per coloro che hanno tanti GB da archiviare e mettere al sicuro online, se si considera che tale backup potrebbe rivelarsi molto noioso se ripetuto manualmente diverse volte alla settimana (oppure al giorno).

L’obiettivo del backup online è infatti quello di diventare lo strumento perfetto per archiviare e facilitare il lavoro di salvataggio dei file e delle foto su Internet. Un problema reale per la maggior parte delle persone che oggi hanno moltissime foto e non sanno come fare per salvarle tutte online in maniera automatica.

I 10 maggiori vantaggi del backup online rispetto al cloud storage tradizionale

Vediamo perchè il backup è essenziale e forse più importante del cloud storage:

1. permette di archiviare le foto in maniera automatica al 100% ed in tempo reale; se aggiungi una foto nuova, il programma si avvia immediatamente ed in modo automatico per aggiungere la nuova foto; i servizi di cloud storage non offrono questa funzione;

2. può essere programmato per eseguire il processo a cadenza oraria, giornaliera o settimanale;

3. le foto sono archiviate in modo sicuro sia in entrata che in uscita con una cifratura fino a 256 bit, cifratura che è uguale o superiore al livello bancario per intenderci;

4. offre un grande spazio di archiviazione che va dai 75 GB a GB illimitati a bassissimo prezzo;

5. permette di visualizzare, lavorare e scambiare le proprie foto tramite l’accesso ad un account dedicato con tanto di password e nome utente;

6. backup incrementali: se apporti una modifica ad un file esistente, il backup si avvia automaticamente per aggiornare il file online con la modifica;

7. prestazioni ottimali: i migliori servizi di backup non rallentano il computer sul quale sono installati. Di solito sono in grado di monitorare le risorse del sistema adeguandosi alle esigenze dell’utente. Ovviamente il primo backup sarà molto lento e ci vorranno diverse ore per completarlo, specialmente se si hanno diversi terabyte da archiviare. Ma una volta completato, il programma si aggiorna velocemente.

8. versioning: i programmi migliori di backup tengono traccia di tutte le modifiche effettuate allo stesso file o foto per un tempo indeterminato, di norma tengono traccia di 7 modifiche allo stesso file, ma pagando una cifra extra (di pochi euro, normalmente tra i 4 e i 40 Euro, pagamento unico) possono arrivare a tracciare modifiche illimitate. E’ quindi possibile tornare indietro ed accedere a tutte le versioni modificate della foto;

9. motore di ricerca interno: i migliori servizi offrono un motore di ricerca interno capace di trovare in tempo reale tutti i singoli file;

10. scalabile on demand: la maggior parte dei programmi di backup offre ulteriori servizi e funzionalità aggiuntive in base alle esigenze dell’utente, come spazio, velocità superiore di backup, supporto tecnico prioritario e tante altre.

Consigli per la scelta dei servizi di backup online

La decisione di comprare o non comprare un servizio di backup online è una decisione non facile perchè bisogna conoscere il client prima di poterlo utilizzare al meglio. Per questo motivo la maggior parte dei programmi offre un periodo di prova gratuito e limitato per poter familiarizzare con il prodotto. Oltre a questo bisogna tener presenti i seguenti aspetti:

  • inizia con un budget in mente: se non hai idea quale programma ti possa piacere, fissati un tetto mensile di spesa, per esempio, con 4 Euro al mese cosa puoi comprare?
  • Pensa alle tue esigenze: noi esperti di backup online sappiamo, per esperienza, che un servizio di backup di base di buona qualità, con pochi euro ti fornisce le seguenti funzionalità: backup illimitato, funzione di backup automatico, backup programmato, accesso da tutti i dispositivi, condivisione gratuita, backup incrementale, versioning.
  • Usa le verisoni di prova: come detto sopra, le versioni di prova sono senza impegno, non richiedono dati personali nè carte di credito e permettono per un periodo di 14 giorni di usare il programma tranquillamente.
  • Controlla lo stato di salute dell’azienda fornitrice: scopri tutte le news sulle aziende che offrono il backup online dei migliori cloud storage per tenerti aggiornato sul loro stato di salute. E’ importante sapere se l’azienda fornitrice è in buona salute o sta fallendo.

Se questi elementi non ti bastano per decidere, puoi sempre comprare la versione mensile e cavartela con 4 Euro senza preoccupazioni. I migliori servizi offrono la garanzia di rimborso in qualsiasi momento, quindi non c’è nessun rischio.

Quali sono i migliori programmi di backup online ?

Tra i numerosi servizi disponibili, noi di tenbestcloud.com/it ne abbiamo selezionati due, dopo averli sperimentati e provati a nostre spese.

clip_image002[6]

MyPCBackup esiste da 3 anni sul mercato, è disponibile interamente in Italiano ed offre un periodo di prova di 14 giorni a costo zero, senza impegno e senza carta di credito. Oltre ad essere un cloud storage tradizionale, myPcBackup offre anche un backup su Internet di altissima qualità.

Il software MyPCBackup viene scaricato sul PC ed inizia automaticamente il backup di tutti i file, può essere stoppato con un semplice click in qualsiasi momento e si possono selezionare manualmente i tipi di file da archiviare oltre che programmare il backup orario o giornaliero.

MyPCbackup (per saperne di più leggi qui la recensione completa: recensione completa di mypcbackup) offre tutte le funzionalità sopra elencate delle quali alcune gratis (versioning, backup automatico, backup programmato, accesso da tutti i dispositivi Mac, Windows, Android, Blackberry e Linux) ed altri a pagamento (versioning illimitato, supporto tecnico prioritario, backup velocizzato e molti altri).

MyPCBackup è lo strumento ideale per il backup online e per la condivisione gratuita delle foto sia in maniera pubblica (con link protetto da password) che in modalità privata tramite email. Per coloro che hanno esigenze di backup illimitato e che vogliono spendere poco, MyPCbackup si rivela l’alleato ideale, infatti con circa 8 euro mensili sono incluse anche le seguenti funzionalità:

  1. versioning fino a 7 versioni precedenti dei file,
  2. programmazione giornaliera o settimanale del backup,
  3. condivisione illimitata di foto in maniera pubblica e privata,
  4. spazio illimitato di archiviazione online,
  5. regalo di 1GB gratis ad amici e parenti.

clip_image003[6]

Il secondo programma di backup è Justcloud, simile a myPCbackup per funzionalità ma con un design diverso e più professionale. JustCloud non inizia il backup automaticamente, ma costa meno e gestisce i file da un server remoto.

La sicurezza di Justcloud è garantita da la criptatura a 256 bit sia in entrata che in uscita ed il programma offre condivisione sia di cartelle che di singoli file. Anche Justcloud è compatibile con Mac, Android, Windows, Linux e Blackberry.

Con Justcloud puoi usare sia l’interfaccia software per effettuare il backup che il pannello di controllo online dove controllare e gestire con facilità tutte le funzioni. Con Justcloud puoi guadagnare ulteriori MB, in particolare 100 MB per ogni nuovo utente che inviti e che si iscrive in maniera gratuita.

Per avere maggiori informazioni sui migliori dieci programmi di backup online, visita il sito TenBestCloud, che si occupa esclusivamente di backup e storage online, con recensioni, consigli, news per mettere in sicurezza i file e condividerli con chiunque.

 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Corso 
gratuito
 di fotografia

Ricevi il nostro corso via mail!