Come adattarsi alla rapidità del cambiamento nella fotografia professionale

Come adattarsi alla rapidità del cambiamento nella fotografia professionale

Fare il fotografo professionista non conviene più? Secondo questo fotografo, se lo fai nel modo giusto, puoi ancora guadagnarci.

Se non cresci muori. Questo può sembrare un punto di vista pessimista o semplicemente la dura realtà del nostro settore.

Se tu e la tua impresa non crescete e non vi adattate con rapidità ai continui cambiamenti del mercato e della tecnologia diventerete invisibili. Ho letto decine di articoli negativi sull’avere un’ attività fotografica: questo non fa parte di questa categoria. Invece questo articolo ha lo scopo di unire gli artisti e gli imprenditori che conducono la propria impresa ricercando costantemente la crescita in ogni aspetto della propria vita.

La scorsa settimana ho fatto un’intervista con una rivista locale. Stanno scrivendo un articolo sul “successo” della mia impresa.

Tutto quello a cui riuscivo a pensare era come avrei potuto migliorarla, quante cose non ho ancora realizzato, le competenze che non ho ancora sviluppato e gli aspetti della mia azienda che potrei rendere più efficaci.

Osservandola dall’esterno può sembrare tutto perfettamente in ordine, ma nella mia mente ho solo raggiunto la superficie del mio potenziale e di quello che spero di realizzare nei prossimi 10 anni. Più la mia azienda cresce più crescono le mie aspettative di espansione e di restare sulla cresta dell’onda.

Da giovane imprenditore mi sono sempre sentito solo in questa lotta. Dopo aver parlato con altri fotografi di successo e imprenditori di diversi settori ho capito di non essere da solo.

Tu non sei da solo. Stiamo tutti lottando insieme. Sei un imprenditore e un artista; il non sentirti mai soddisfatto fa parte della tua essenza. Impara come puoi dirigere la tua energia e impegnarti a crescere da un punto di vista tecnico, professionale, e personale, così da ottenere la crescita e i risultati che non ti saresti mai aspettato.

Crescita tecnica

I tuoi dubbi e le autocritiche sono ciò che ti rendono grande. Posso prometterti che non “farai schifo” se continuerai a lavorare sulla tua arte.

Se non hai nessun appuntamento fissato, scatta per te stesso. Fai tutto quello che puoi per continuare a fare scorrere la tua vena creativa. Ricorda che tu sei il tuo peggior critico.

Tuttavia, se ti senti soddisfatto potresti smettere di cercare di migliorare. La spinta per creare e innovare potrebbe diminuire.

Quando ciò accade agli artisti, il loro lavoro cala ed essi diventano invisibili all’interno del proprio settore. Se quando guardi gli scatti che hai fatto qualche mese prima pensi alle decine di cose che avresti potuto fare in modo migliore o diverso, allora significa che stai crescendo a livello tecnico.

Di tanto in tanto concediti una pausa. Sii felice di notare i miglioramenti che vedi nel tuo portfolio. Questa energia negativa e volte stressante è ciò che ti consente di crescere. Ciò che ti fa alzare ogni mattina per fare qualcosa di creativo e energizzante.

Crescita professionale

La maggioranza delle persone che stanno leggendo questo articolo ha le stesse paure e prova lo stesso stress che noi tutti incontriamo ogni giorno: prenotazioni, vendite, e tutte le spese che si devono affrontare per mantenere un’impresa. A volte tutto ciò può farci sentire oppressi e consumarci.

Queste preoccupazioni e paure non ti ostacolano, ti spingono a continuare. Per avere successo in questo tipo di attività devi avere determinate caratteristiche.

Di base le persone che ci riescono sono descritte come personalità di tipo A, maniaci del controllo, perfezionisti, stakanovisti e dotati di spirito imprenditoriale. Se ti riconosci in uno di questi tratti, aggrappati ad esso e considerati avvantaggiato in questo gioco della vita.

Svegliati ogni giorno avendo in mente uno scopo e un’ agenda. Realizza i tuoi obiettivi a breve termine. Sii organizzato e impressiona i tuoi clienti promettendo poco e superando le aspettative. E tutto il resto si sistemerà.

Crescita Personale

La tua vita professionale è fortemente influenzata da quella personale. La tua carriera dovrebbe iniziare su fondamenta solide.

Non voglio sembrare sdolcinato ma non potrei fare questo lavoro senza i miei genitori e mio marito che mi incoraggiano a continuare. Avere una vita personale solida ti permetterà di avanzare nella tua carriera.

Circondati di persone che ti supportano, che sia la famiglia, gli amici e/o il tuo coniuge/compagno. Evitando preoccupazioni esterne al lavoro potrai concentrarti sul tuo lavoro e suoi tuoi clienti. Quando creerai una connessione personale con i tuoi clienti la tua crescita sarà esponenziale.

Smetti di guardare i clienti come fossero un assegno e inizia a vederli come persone e amici. Il tuo atteggiamento e la tua comunicazione diventeranno genuine. I clienti vorranno assumerti non solo per il tuo lavoro ma anche perché gli piaci.

Alla fine della giornata…

Alla fine della giornata sento di amare ciò che faccio e se stai leggendo questo articolo probabilmente per te è lo stesso. Vale ogni goccia di sudore e lacrima versata.

Probabilmente non guadagniamo milioni, ma non è questo il motivo che ci ha fatto aprire la nostra impresa. Quello che ho capito in questi dieci anni di attività è quanto sia importante crescere ogni giorno.

È un lavoro duro, sia che si tratti di trovare nuovi modi per ottenere dei lavori, sia che si debba lottare per stabilire la tariffa che si merita. Quando i tuoi obiettivi sono ancora lontano dal realizzarsi potresti avere la sensazione di fallire, ma mentre avanzi verso quegli obiettivi continui a crescere.

Anche i fotografi che hanno più successo sentono costantemente il bisogno di migliorare. Non appena raggiungono un obiettivo ne stabiliscono subito un altro. Questa si chiama ambizione.

Una volta che realizzi qualcosa vuoi andare più avanti. Non si tratta di avidità ma della gioia di essere un artista e di possedere una piccola impresa.

Articolo di LINDSEY PANTALEO, liberamente tradotto dall’originale: http://fstoppers.com/originals/understanding-how-adapt-rapidly-changing-industry-environment-12351

 

Condividi:

Corso 
gratuito 
di fotografia

Ricevi il nostro corso via mail!

Sei un Fotografo Professionista?

Abbiamo appena aperto le porte di FotoImprenditore, un progetto dedicato ai fotografi, NON per imparare a fotografare ma per promuoversi online ed acquisire clienti.

Fotografo Professionista