Sei ottobre 2010: i possessori di iPhone trovano nel loro App Store un nuovo social network fotografico destinato da lì a poco a conquistare un enorme numero di utenti. L’arrivo di Instagram sull’Apple Store è accompagnato da una brevissima descrizione che chiarisce subito la natura della neonata app: rendere le fotografie da mobile “fast, simple and beautiful” [N.d.a. belle, facili e veloci]. Approda poi sui sistemi Android il 3 aprile 2012. Così inizia la conquista degli smartphone da parte di Instagram.
La mia prima foto pubblicata è datata 5 aprile 2012… ed è terribile: i filtri integrati dalle eleganti vibrazioni vintage mi avevano subito intrigata e mi ero lasciata prendere un po’ troppo la mano. Se la qualità dei miei post non era decisamente granché, avevo però già iniziato a riflettere su questa nuova app che stava ormai spopolando in tutto il mondo.
Instagram e i fotografi professionisti
La diffusione di Instagram ha immediatamente diviso l’opinione dei fotografi professionisti. Alcuni vedevano l’app come una sorta di passepartout che autorizzava anche chi possedeva uno smartphone di considerarsi fotografo.
In realtà col passare del tempo le paure sono sfumate. Abbiamo capito che sarà sempre la qualità a fare la differenza. Ciò vale ancora di più in un mondo dove lo standard è dato dalla facilità di applicare dei filtri, dal proliferare di gattini, scarpe col tacco, vestiti alla moda e cibo ben impiattato. La tecnica, la capacità professionale e il tocco dell’artista capace di raccontare un mondo, una storia, in uno scatto, hanno maggiore possibilità di emergere.
Per molti professionisti infatti Instagram si è rivelato un ottimo strumento per promuovere il proprio lavoro proprio perché lascia parlare in primis le immagini. Inoltre è un social network che, grazie all’uso degli hashtag, potenzialmente permette di connettersi a milioni e milioni di utenti. Instagram ha avuto effettivamente il merito e l’intuizione di rivoluzionare il mondo della fotografia, trasformando l’immagine in un elemento di viralità sociale e apportando un cambiamento non da poco. Oggi infatti una foto condivisa su un social network non è più solamente una bella immagine, una fonte di ricordi ed emozioni, un’opera d’arte, ma diventa sempre di più un messaggio, uno spunto per una conversazione, un punto di connessione (quasi) diretto tra una star e i propri fan. Non che prima i lavori dei grandi artisti non fossero dei messaggi, ma è proprio la viralità del mezzo a rendere questo aspetto sempre più preponderante.
Non solo, la possibilità di interpretazione e di riuso dell’immagine (data da condivisioni e commenti) ha portato ad una sorta di approccio co-creativo alla fotografia, che viene arricchita grazie ai contenuti, ai ricordi, alle emozioni e alle impressioni apportati dalla community. Penso che sia senza dubbio questo il grande punto di forza di Instagram, la capacità di aggregare persone e unirle attorno alla stessa passione, nonché dare loro la possibilità di esprimersi, di raccontarsi attraverso il proprio personale storytelling e soprattutto di interagire. Sempre attraverso le immagini.
È questo ciò che mi ha colpito di Instagram e con queste idee mi sono approcciata a questo social network. Io non sono una fotografa professionista e non ho la presunzione di ritenermi tale solo perché qualcuno dei miei lavori ha ricevuto qualche commento positivo. Però ho trovato su Instagram un piccolo, piacevole mondo dove postare le mie foto, dove sperimentare con i contenuti ma soprattutto dove scoprire i lavori degli altri.
Ho trovato alcuni profili Instagram con foto incredibili. Ora voglio condividere con te quelli che più mi hanno colpito. Spero così di aiutarti a trovare ispirazione e, perché no, di sorprenderti un po’ con dei piccoli capolavori.
I profili più interessanti di Instagram
Ho imparato, durante la mia permanenza su Instagram, che i profili più seguiti hanno uno stile unico e costante nelle foto che pubblicano, una coerenza creativa che li contraddistingue: può essere la desaturazione, un determinato tipo di costruzione dello scatto, il minimalismo, la scelta del formato portrait o landscape, o altro. Inoltre sono selettivi: preferiscono pubblicare poche foto ed evitare l’effetto catalogo generale. Per il portfolio completo c’è il sito personale o Flickr. L’impressione generale che si ha visualizzando il profilo di questi instagramers è che ci sia un racconto univoco, che include ogni immagine.
Il minimalismo
La fotografia minimalista, con tutte le declinazioni di stile possibile (chi sceglie un’unica tonalità di colore o un particolare taglio prospettico) sembra essere quella più gettonata, perciò di profili interessanti su questo fronte se ne trovano parecchi. Ecco i miei preferiti.
La palermitana Francesca Salerno, @o0fs0o, oltre a scegliere soggetti minimali adotta colori chiari e inquadrature intriganti. Il risultato è un piacere per gli occhi!
https://www.instagram.com/p/yHaXKipeli/?taken-by=o0fs0o
Uno spettacolo di colori e di composizioni sono i lavori di Cay Mae, @cay_mae, che oltre al proprio profilo personale porta avanti il progetto @365_today, postando una foto al giorno per tutto l’anno senza mai perdere un colpo.
https://www.instagram.com/p/BJUKk5DBiRA/?taken-by=cay_mae
La fiorentina Matilde Minauro amministra con eleganza il profilo @quietpoem dove presenta con coerenza alcuni dei suoi lavori come fotografa professionista. Sceglie di lavorare sulla desaturazione dei colori, esplorando le tonalità del grigio e del bianco, creando così una sorta di puzzle, dove le immagini combaciano perfettamente, entrando in sintonia una con l’altra e dando un effetto di perfezione.
View this post on InstagramA sweet awakening w/@bluemoanin. Have a lovely Saturday y'all.
A post shared by Matilde Minauro (@quietpoem) on
Il colore
Per gli amanti dei colori pastello c’è @pastelwood dove la francese Marion racconta i suoi viaggi e le sue giornate con inquadrature semplici, piacevoli e rigorosamente color pastello, come dice il nome!
View this post on InstagramA post shared by Pastel Wood (@pastelwood) on
Esemplare è anche il profilo di Benedetto Demaio, @benedettodemaio, che riesce a fare dei colori e della pittura un vero e proprio capolavoro. Ogni sua foto è sempre ben studiata e mai banale, segue la linea del colore turchese, applicandola in qualsiasi immagine, sempre allo stesso livello di tonalità.
View this post on InstagramA post shared by Benedetto Demaio (@benedettodemaio) on
Il cibo
Spostiamoci ora verso il comparto fotografico dedicato al cibo. Esistono profili molto interessanti che riescono a coinvolgere nonostante la tematica sia considerata forse un po’ il cliché negativo del social network. Ecco i miei preferiti:
Un profilo su tutti è quello di Stefania Gambella, fotografa di Cagliari che su Instagram è conosciuta come @stefinstax. Ecco, le foto di Stefania mettono davvero l’acquolina in bocca e quando devia dal soggetto principale per mostrare paesaggi o particolari di viaggio le foto non risultano mai fuori posto. Al contrario, creano un continuum ideale con quanto pubblicato in precedenza: il suo profilo è esemplare di quanto accennavo in precedenza sulla coerenza creativa.
View this post on InstagramA post shared by Stefania Gambella (@stefiinstax) on
Un’altra instagramer dedita alle foto di cibo – ma con un grande tocco di originalità – è Brittany Wright, @wrightkitchen, fotografa con sede a Seattle, che crea straordinarie composizioni con frutta, verdura, ciambelle, fiori e chi più ne ha più ne metta. Ogni composizione si caratterizza per forme e colori affascinanti. Trovo meraviglioso il suo profilo!
View this post on InstagramA post shared by Brittany Wright (@wrightkitchen) on
L’ultimo profilo è quello di @eatingpatterns, creato dalla spagnola Vega che ha unito in modo meraviglioso il lavoro di designer tessile con la sua passione per la cucina. Il risultato è sorprendente.
View this post on InstagramZoodles, dried tomatoes and capers! ➰
A post shared by E A T I N G P A T T E R N S (@eatingpatterns) on
Il viaggio
Gli igers appassionati di viaggio sono tantissimi e per questo trovare la qualità nelle loro foto non sempre è facile. Per questo i profili che ho scelto di seguire, oltre ad avere splendide foto di paesaggi, hanno ognuno una forte peculiarità.
Di seguito quelli che mi hanno colpita di più:
Il profilo @xicaxico è molto interessante, si tratta di una coppia spagnola, Xica e Xico appunto, che in un modo o nell’altro compaiono sempre nei propri lavori, come un’intima firma posta in prima persona. Le loro composizioni sono sempre perfette, i tagli intriganti, i colori ben calibrati. Davvero da non perdere.
View this post on InstagramA post shared by @ xicaxico on
Yuta Itabashi, @yutaitabashi, ha portato su Instagram la sua collezione di WakuWaku, ovvero gli eventi, le persone e i luoghi che lo hanno colpito e che gli hanno lasciato qualcosa. È una raccolta di foto in campi molto lunghi, sviluppate per lo più in verticale, che raccontano momenti e paesaggi visti da un occhio fotografico dalla precisione chirurgica.
Il profilo dell’americano Noah Sorensen, @nsorensenphoto, è ricco di foto molto potenti, che riportano paesaggi e particolari d’impatto. I suoi lavori sui fari sono meravigliosi.
La misteriosa mano dietro al profilo Urbaneism, @urbaneism, propone invece istantanee di vita e particolari di viaggio legati alle città. Il risultato è un insieme di foto diverse ma coerenti con lo scopo. Molto interessante.
Per concludere, un po’ di magia
Per concludere vorrei proporre gli ultimi tre profili, un po’ diversi dal solito.
Book_50, @book_50, è il profilo di Sarah, giovane insegnante che al college si è prefissata di leggere almeno 50 libri ogni anno e nel luglio 2015 ha deciso di portare questo progetto su un blog personale con Instagram annesso. Nelle sue foto Sarah presenta il libro o i libri che sta leggendo corredati da piccoli elementi coerenti col tema affrontato, creando una cornice semplice ma perfetta. Sembra banale? Vedere per credere.
L’artista sudcoreana Jinwoon Pak ha un profilo Instagram perfetto. Quasi tutti gli artisti sui propri profili tendono a volte a perdere un po’ la bussola mostrando immagini poco coerenti o poco funzionali a ciò che l’artista vuole esprimere. Non è il caso di Jinwoon che su @jinwoon_pak posta si immagini dei propri lavori, immagini di work in progress o delle opere da lei pubblicate ma tutto è estremamente calibrato e coerente con se stesso. E questo viene molto molto apprezzato!
View this post on InstagramA post shared by 박지운 Jiwoon Pak (@jiwoon_pak) on
Per concludere voglio condividere il mio profilo preferito in assoluto, una vera e propria magia. Sto parlando della straordinaria fotografa russa Dina Belenko, @dinabelenko, che propone conceptual still life photographs. Le sue condivisioni mostrano opere concluse, particolari, work in progress e studi che l’artista sta portando avanti, il tutto coadiuvato da colori brillantissimi ed effetti visivi che rendono il tutto una vera e propria delizia per gli occhi!
View this post on InstagramStargazers #cosmos #space #stars #stargazer #astronomy #coffee #topview
A post shared by Conceptual still life ☕ (@dinabelenko) on
Spero di essere riuscita a farti conoscere qualche nuovo artista e che possano essere fonte di sorpresa e ispirazione per i tuoi futuri progetti. Conosci altri profili interessanti? Ti hanno aiutato qualche volta a trovare la giusta ispirazione?