Alien Skin Bokeh 2: aggiungere la sfocatura in Lightroom dopo lo scatto

Alien Skin Bokeh 2: aggiungere la sfocatura in Lightroom dopo lo scatto

tutorial lightroom pennello di regolazione

Questo post contiene link di affiliazione. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Ottenere un bello sfocato è spesso l’obiettivo di molti fotografi. Riuscire ad ottenerlo al momento dello scatto è meglio e ci sono diverse tecniche per farlo (come puoi leggere nel mio articolo su come ottenere lo sfocato).

Però, talvolta l’attrezzatura o la particolare situazione in cui ci troviamo a fotografare ci impediscono di applicare queste tecniche. Allora, possiamo “barare”, intervenendo in post-produzione.

Realizzare in Lightroom uno sfocato artificiale che sia credibile e di qualità è effettivamente difficile, se non impossibile, e richiede molto tempo e un lavoro certosino. Grazie ad un plugin è però possibile farlo in maniera semplice e veloce, con risultati di elevata qualità. Parlo di Alien Skin Bokeh 2.

Grazie a questo plugin si possono aggiungere sfocature realistiche, ma anche totalmente irrealistiche e creative. Inoltre, si può simulare anche lo zooming. Ecco due esempi di foto trattate con Alien Skin Bokeh 2:

alien skin bokeh 2alien skin bokeh 2

Per scoprire le interessanti funzionalità del plugin, leggi la mia recensione e guida su LightroomCafe: Sfocature dell’altro mondo con Alien Skin Bokeh 2.

Vuoi saperne di più su Lightroom? Allora ti consiglio il mio Corso completo di Lightroom 5, 11 ore e mezza di video tutorial per imparare tutto su Lightroom. Per maggiori dettagli clicca qui.
 

Condividi:

Scarica 
gratis

“50+ consigli per fotografare meglio”

Suggerimenti pratici, esempi e piccoli trucchi per affrontare al meglio tutte le più comuni situazioni di scatto!

Non perderti il nostro manuale gratuito

con suggerimenti, esempi e piccoli segreti tecnici per affrontare tutte le più comuni situazioni di scatto