Finalmente i livelli in Lightroom: recensione e guida a Perfect Layers

Finalmente i livelli in Lightroom: recensione e guida a Perfect Layers

Se segui questo sito già da un po’, sai quanto io sia un grande sostenitore di Lightroom (altrimenti l’hai scoperto ora). Cerco il più possibile di fare tutte le elaborazioni necessarie alle mie foto all’interno di questo programma. E nella stragrande maggioranza dei casi ci riesco.

Alcune cose però sono proprio impossibili in Lightroom ed in rari casi mi trovo a dover ricorrere ad altri programmi. Di solito si tratta di Gimp, un’alternativa gratuita a Photoshop.

Alcune delle elaborazioni che possono spesso tornare utili e non sono possibili in Lightroom sono quelle che includono la combinazione di elementi da più foto, o la rimozione e clonazione di parti di una foto. Applicazioni tipiche di queste elaborazioni sono ad esempio:

  • la sovrapposizione di una texture,
  • la composizione di più foto alla stessa scena per rimuovere elementi in movimento,
  • la clonazione di grosse porzioni di goto per rimuovere elementi di disturbo,
  • collage di vario tipo.
Questo tipo di operazioni è possibile sfruttando i livelli, una caratteristica estremamente usata di Photoshop e completamente assente in Lightroom.

Per fortuna, OnOne software ha pubblicato un plugin chiamato Perfect Layers che aggiunge i livelli Lightroom. Grazie ad esso è possibile ridurre drasticamente la necessità di passare a Photoshop, se non eliminarla completamente.

Ho provato questo plugin, l’ho recensito e scritto una guida ospitata sul blog LightroomCafe, ecco il link: Perfect Layers: quando Lightroom si trasforma in Photoshop.

Vuoi saperne di più su Lightroom? Allora ti consiglio il mio Corso completo di Lightroom 5, 11 ore e mezza di video tutorial per imparare tutto su Lightroom. Per maggiori dettagli clicca qui.
 

Share:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Corso 
gratuito
 di fotografia

Ricevi il nostro corso via mail!

CORSO
GRATUITO DI FOTOGRAFIA

Le tue fotografie non ti soddisfano? Vuoi imparare a fotografare ma non hai il tempo?
Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e ti regaliamo il nostro corso di fotografia direttamente nella tua mail!

​VUOI RICEVERE IL NOSTRO CORSO?